Adiconsum aderisce all’appello “Una piazza per l’Europa”

0
13

Libertà, democrazia, diritti dei cittadini, inclusione e progresso economico e sociale devono essere i pilastri su cui costruire il futuro dell’Europa.

In un contesto geopolitico segnato da conflitti, squilibri sociali sempre più profondi e una crescente concentrazione di potere economico e politico nelle mani di pochi, è essenziale che l’Unione Europea rafforzi la propria integrazione sociale, economica e politica, per poter svolgere un ruolo centrale nello scenario globale.

Nessuna nazione europea può affrontare da sola queste sfide, né possono farlo tutte insieme se divise: oggi più che mai diventa evidente la necessità di costruire gli “Stati Uniti d’Europa”.

Il 15 marzo, Adiconsum, insieme alle Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) Adoc, Assoutenti, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino,  sarà in piazza per chiedere un’Europa più forte, coesa e giusta, al servizio delle persone e non degli interessi economici e finanziari.

Un’Europa negoziatrice di pace, promotrice di diritti, artefice di cultura, fautrice di sviluppo sostenibile e di progresso civile e sociale.

A chi accusa questa iniziativa di “vaghezza” nei propositi, di “buonismo” istintivo o di una presunta adesione a una logica di “Europe First”, rispondiamo con convinzione: la piazza del 15 marzo non sarà per noi il luogo di strumentalizzazioni né di appelli al riarmo, ma sarà popolata da cittadini che credono nel futuro dell’Europa. Un’Europa unita e salda nei suoi valori di pace, giustizia sociale e libertà democratiche.