L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che la Commissione europea ha adottato, con decisione dello scorso 23 marzo, il Programma Interreg Europa centrale del periodo di programmazione 2021-2027
Europa centrale diventa così il primo Programma di cooperazione transnazionale di interesse del territorio valdostano ad essere ufficialmente approvato. Il Programma, che prevede la partecipazione di partenariati ampi tra soggetti provenienti da diverse Regioni d‘Europa, anche non caratterizzate da continuità territoriale, promuove interventi nell’ambito dell’innovazione, della tutela dell’ambiente, dei trasporti e del governo del territorio.
Un primo bando per la presentazione di progetti, conclusosi lo scorso 23 febbraio, ha visto il deposito di ben 280 progetti, da parte di soggetti provenienti dalle Regioni dei 9 Paesi partecipanti, tra cui la Valle d’Aosta. L’adozione di Europa centrale da parte della Commissione permetterà ora di procedere alla nomina formale degli organismi di programma e alla selezione delle proposte progettuali da finanziare. Nel mese di aprile è prevista l’adozione anche di un secondo Programma Interreg di interesse valdostano, e cioè di Spazio alpino 2021-2027.
“La Cooperazione Territoriale Europea – afferma l’Assessore con delega agli affari europei, Luciano Caveri – è uno degli obiettivi della Politica di coesione dell’Unione europea che mira ad accrescere le potenzialità dei territori dei Paesi coinvolti, mediante azioni congiunte volte ad affrontare problematiche e obiettivi comuni. Il Programma transnazionale Europa Centrale, che ci vede coinvolti attivamente assieme ad altre 81 Regioni di ben 9 diversi Paesi membri dell’Unione europea, costituisce, quindi, uno degli strumenti di finanziamento che vedrà coinvolta la nostra Regione nel prossimo settennio.”



