Aere Trampoline FIG World Cup 2025: il grande trampolino elastico torna in Italia

0
21
Guimaraes 06 april 2024 European Championships TRA DMT TUM Final ITALY ITA - LAVINO Marco - PATISSO COLONNA Samuele © foto di Simone Ferraro

Aere Trampoline FIG-World Cup 2025: il grande Trampolino Elastico torna in Italia

Dal 4 al 6 aprile Riccione protagonista del circuito mondiale del Trampolino elastico con la
seconda tappa della FIG World Cup 2025

Riccione – La Aere Trampoline FIG-World Cup celebra la sua quinta edizione e torna
in Italia con un evento che promette spettacolo ed emozioni. Il Playhall di Riccione sarà la cornice perfetta per ospitare, dal 4 al 6 aprile 2025, la competizione internazionale organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) con il patrocinio del Comune di Riccione.

Dopo il debutto a Brescia nel 2016, e le successive edizioni nel 2018, 2021 (sempre a Brescia) e 2022 a Rimini, la World Cup fa ritorno in Romagna, consolidando il ruolo dell’Italia nel circuito mondiale del Trampolino Elastico.

La competizione sarà la seconda tappa della FIG World Cup 2025, dopo Baku (Azerbaigian), e precederà gli appuntamenti di Coimbra (Portogallo), Sofia (Bulgaria) e Antibes (Francia), con la stagione che culminerà ai Campionati del Mondo di Pamplona (Spagna) a novembre.

Le novità dell’edizione 2025 Per la seconda volta, dopo l’edizione di Rimini 2022, la competizione vedrà in programma non solo le specialità di Trampolino Individuale e Trampolino Sincronizzato, ma anche le gare di Double Mini Trampolino.

Una grande novità dell’edizione 2025 è l’introduzione del Trampolino Sincronizzato Misto, una specialità appena inserita nel Codice dei Punteggi Internazionale per il nuovo ciclo olimpico (2025-2028).

Silvia Coluzzi e Marco Tonelli sono appena rientrati da Baku con un quarto posto nella loro prima gara senior in questa modalità. Giuseppe Cocciaro, Direttore Tecnico della Sezione Trampolino Elastico FGI, sottolinea l’importanza dell’evento: “Questa quinta edizione della Coppa del Mondo di Trampolino Elastico e Double Mini Trampolino in Italia conferma l’importanza e la crescita di questo evento nel panorama internazionale.

Con la partecipazione di atleti provenienti da 28 nazioni, il livello tecnico sarà altissimo e rappresenterà un’occasione preziosa per i nostri atleti, oltre a offrire uno spettacolo
entusiasmante per il pubblico.

Il trampolino italiano sta facendo passi da gigante, sia in termini di numero di atleti che di risultati. La presenza di campioni olimpici come Ivan Litvinovich e Bryony Page rappresenta una grande ispirazione per i nostri ragazzi, che stanno affrontando un percorso di crescita significativo.”

Un evento dai numeri importanti

La competizione vedrà la partecipazione di oltre 190 atleti, in rappresentanza di 28 nazioni, oltre agli atleti che gareggeranno sotto la bandiera AIN (Atleti Neutrali Indipendenti). Tra loro, saranno presenti diversi medagliati olimpici e finalisti di Parigi 2024. L’elenco ufficiale dei partecipanti sarà reso noto a metà marzo.

Tra gli atleti italiani spiccano:

Silvia Coluzzi – Campionessa Europea Junior e Campionessa del Mondo 15-16 anni nel 2022 (Trampolino Individuale e Synchro Misto con Marco Tonelli)
Marco Tonelli – (Trampolino Individuale e Synchro Misto con Silvia Coluzzi)
Marco Lavino – Finalista agli Europei Senior e vincitore della Coppa del Mondo di Synchro 2023 con Patisso Colonna (Trampolino Individuale e Synchro con Patisso Colonna Samuele)
Patisso Colonna Samuele – Quarto classificato al Campionato Europeo 2024 (Trampolino
Individuale e Synchro con Marco Lavino.