Il Ministro statale per la tutela del Clima imprenditoriale, onorevole Delina Ibrahimaj, ha ribadito i contenuti di merito dello stanziamento governativo da 3 milioni di euro, che sarà fruibile nel corso dei prossimi dodici mesi sulla base del periodico bando annuale in scadenza il 30 dicembre: opportunità per nomadi digitali, aziende giovani e costituite meno di 6 anni fa e soggetti facilitatori di progetti imprenditoriali
Il Ministro ha elencato così i tre ambiti che potranno richiedere le sovvenzioni. “È importante che le aziende, che decidano di operare in Albania, abbiano un accesso di tipo ecosistemico alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla digitalizzazione. Aree prioritarie sono e saranno il turismo, l’agricoltura r l’energia, che fanno parte della programmazione strategica del nostro Governo per ciò che riguarda la politica economica e industriale”.
L’esponente del Governo Rama ha spiegato le procedure di ammissione a un beneficio che apre margini interessanti anche a favore di professionisti e titolari di idee provenienti dalla Diaspora e da altri Paesi e interessati a registrarsi in Albania ai sensi della legge quadro del 2022 sulle startup.
“Qualsiasi individuo che abbia un’idea, qualsiasi azienda che abbia iniziato a sviluppare un prodotto o servizio innovativo, e qualsiasi impresa che abbia meno di 6 anni di operatività dalla sua data di costituzione, cioè sia nella fase di consolidamento e voglia aumentare il livello espansivo per esempio internazionalizzando – ha riepilogato l’onorevole Ibrahimaj – Sono queste le categorie che possono essere dichiarate ammissibili al contributo di competenza dell’esercizio annuale 2025. Da rimarcare che il finanziamento, in una sua specifica linea, può riguardare l’idea, pure nel caso in cui l’attività come organizzazione aziendale non sia stata ancora registrata ma proponga una concreta intuizione per realizzare un prototipo, al che potrà scattare una contributo di 15.000 euro”.
La seconda fascia arriva fino a 45.000 euro, la terza fino a 90.000, con margini di cofinanziamento fra il 75 e l’85 per cento. Una sezione specifica riguarda i facilitatori, soggetti giuridici il cui compito è quello di formare e assistere gli startuppers nelle diverse fasi indicate dal bando.
L’annualità del 2025 conclude pertanto il primo ciclo pluriennale di programmazione a favore delle nuove iniziative economiche innovative, con cui il Governo Rama ha messo complessivamente a disposizione 12 milioni di euro per un complessivo quadriennio.
Il link dal quale è possibile acquisire la modulistica di candidatura è il seguente: https://albaniatech.org/the-call-for-2025-grants-is-now-open/



