Tra le malattie fogliari che colpiscono l’olivo, l’antracnosi è considerata una delle più importanti. Questa malattia, comunemente nota come cancro, è causata da specie di funghi del genere Colletotrichum e provoca elevate perdite sulla resa dei frutti e sulla qualità dell’olio durante gli anni dell’epidemia.
Così, un team dell’Unità di Eccellenza María de Maeztu – Dipartimento di Agronomia dell’Università di Córdoba (DAUCO) ha condotto uno studio internazionale con la caratterizzazione specifica di una raccolta di 185 isolati di Colletotrichum (campioni estratti da ulivi con sintomi di antracnosi e contenente l’organismo puro) provenienti da varie enclavi in tutto il mondo.
In precedenza, solo due specie complesse del genere Colletotrichum erano note per causare l’antracnosi dell’olivo, ma, dopo varie revisioni tassonomiche, sono state distinte in tutto il mondo fino a 18 specie del fungo associate alla malattia.
Con l’obiettivo di ottenere una conoscenza più approfondita della biologia del patogeno e, quindi, di poter selezionare le misure di controllo più efficaci contro di esso, questo team DAUCO ha caratterizzato la raccolta di isolati di Colletotrichum ottenuti in 25 anni di lavoro, e con campioni non solo dalla Spagna, ma anche da Australia, Brasile, California, Grecia, Italia, Portogallo, Tunisia e Uruguay; così come altri ospiti sensibili alla malattia, come mandorle, fragole, arance e pistacchi.



