Vernissage con la proclamazione dei tre artisti vincitori del Premio Michele Cea per le arti figurative
Milano – Dal 14 al 22 settembre, a Milano andranno in scena nove giorni dedicati all’arte e ai giovani artisti emergenti. Presso lo Spazio “Ex Fornace Gola”, Alzaia Naviglio Pavese, 16, si terrà Con la luce negli occhi, la nona edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Michele Cea ETS, ente no-profit istituito in memoria dell’artista Michele Cea, scomparso prematuramente all’età di 27 anni.
Realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo, Covivio, Anteprima design, Well See e Mayestus, la manifestazione artistica ha il patrocinio di: Comune di Milano – Municipio 6; Città Metropolitana di Bari; Liceo Artistico di Brera; Accademia delle Belle Arti di Agrigento; Associazione Regionale Pugliesi; Casa delle Artiste; GAL Nuovo Fiori D’Ulivo e dei Comuni di Bitonto, Binetto, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Palo e Terlizzi.
Con la luce negli occhi si aprirà sabato 14 settembre, alle 18, con la proclamazione dei vincitori del Premio Michele Cea, istituito dalla Fondazione Michele Cea ETS per dare visibilità e sostenere economicamente i giovani artisti emergenti. Il contest del 2024 ha visto la partecipazione di 140 art sti italiani e stranieri, che hanno sottoposto alla giuria opere di pittura, grafica, scultura, fotografia e video-arte. Dodici i finalisti che si contenderanno il podio (i profili e le opere dei finalisti sono disponibili cliccando QUI).
I primi tre classificati riceveranno un riconoscimento in denaro rispettivamente di 3.500, 1.000 e 500 euro. Inoltre, alle loro opere e al loro talento verrà data visibilità con mostre e pubblicazioni su riviste e cataloghi di arte.
A tutti i 12 finalisti sarà data, invece, la possibilità di digitalizzare gratuitamente la propria opera in NFT, tramite l’azienda italiana Hoken Tech, partner tecnico della Fondazione Michele Cea ETS.
La cerimonia di premiazione, che si terrà il 14 settembre, alle ore 18, presso lo Spazio “Ex Fornace Gola”, Alzaia Naviglio Pavese, 16, verrà presentata dall’attore e critico d’arte Michele Franco. Partecipano: l’attrice Margot Sikabonyi; Emanuel Conte, Assessore al Bilancio del Comune di Milano; Francesca De Feo, Assessore alla Cultura – Municipio 6; Carlo Motta ed Elios Inverno, Editoriale Giorgio Mondadori.
Tutte le 12 opere arrivate in finale rimarranno esposte presso lo Spazio “Ex Fornace Gola”, Alzaia Naviglio Pavese, 16, Milano, per l’intera durata della manifestazione Con la luce negli occhi. La mostra è visitabile gratuitamente nei seguenti orari: tutti i giorni 10:00-12:30/16:00-21:00. La domenica e nei giorni in cui sono previsti gli eventi la chiusura avverrà alle 23:00.
La kermesse Con la luce negli occhi proseguirà fino al 22 settembre con l’esposizione delle opere dei 12 finalisti del premio Michele Cea e un ampio programma di iniziative dedicate alle arti figurative, alla letteratura, alla fotografia, al teatro, alla cultura cinematografica, alla danza e alla poesia.



