I conduttori sono pronti, e lanciano un messaggio di pace attraverso la musica. “La musica è pace, è un messaggio di unità, e siamo qui per lasciare che la musica continui il suo viaggio, e che la paura non la fermi”, dice Laura Pausini nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, di cui è conduttrice con Mika e Alessandro Cattelan.
Dei 17 Paesi in gara oggi, in 10 passeranno il turno e accederanno alla finale di sabato 14 maggio. La seconda semifinale si terrà giovedì 12 maggio.
Ospiti della prima serata
Sul palco dell’Eurovision si scatenerà, inoltre, la “Dance of beauty” e il Pala Olimpico si trasformerà in una grande discoteca, con i più grandi successi della dance italiana, grazie all’esibizione di Dardust, produttore artistico tra i più richiesti del momento, accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants.
In quanto paese dei “Big Five” – insieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito – l’Italia non parteciperà alle semifinali, ma accederà direttamente alla finale e avrà diritto di voto anche nelle semifinali (Italia e Francia nella prima, Regno Unito, Spagna e Germania della seconda).



