Torino: Al via ROBE DA MATT

0
22

Al via ROBE DA MATT* nella Giornata Mondiale della Salute Mentale Robe da Matt*, La Settimana della Salute Mentale di Torino

IX edizione: =oltre il limite”

Dal 10 al 16 ottobre 2022

L’Orgoglio di Essere Matti con conferenze, laboratori, proiezioni, movimento fisico

e mentale, con eventi online e in presenza in vari luoghi di TORINO

Tutti gli eventi in presenza sono ad ingresso libero

Programma completo e ulteriori informazioni per il pubblico in https://linktr.ee/Robe_da_Matt

La IX edizione della manifestazione che dal 2014 propone eventi di vario genere con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della salute mentale, ponendo l’accento sul benessere psichico e l’incontro, anziché sulla malattia e l’esclusione, inizia lunedì 10 ottobre proponendo un ricco programma di eventi in presenza, con incontri che avranno tra i protagonisti il Rettore del Politecnico Prof. Guido Saracco e il professore emerito di antropologia culturale prof. Francesco Remotti, terminando con la proiezione del film “Remember” di Atom Egoyan al cinema Massimo seguita da un momento di riflessione e confronto con il pubblico.

Robe da Matt*, kermesse sul tema della follia nell’accezione più ampia e complessa del termine, dal 2014 propone a Torino una serie di eventi scientifici, culturali e di intrattenimento, in collaborazione con enti pubblici e con organizzazioni private che a vario titolo si occupano di salute mentale, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questo tema, ponendo l’accento sul benessere psichico e l’incontro, anziché sulla malattia e l’esclusione.

Una manifestazione nata come attività di promozione della consapevolezza e dell’inclusione sociale, con l’obiettivo di far circolare tra operatori, familiari, utenti e cittadini in genere le nozioni e le evidenze scientifiche sul tema, diffondendo esperienze di guarigione dalla “malattia” mentale – testimoniate da pazienti e familiari – e approcci di “cura” maggiormente efficaci.

La IX edizione di Robe da Matt* è in programma dal 10 al 16 ottobre 2022, sia in presenza, in vari luoghi della città di Torino con eventi ad ingresso libero, che online con eventi in diretta su facebook e YouTube.

Il tema dell’edizione è “Oltre il limite” e propone numerosi eventi, diversi dei quali con ospiti di alto profilo, attraverso i quali esplorare il significato di questa espressione nei vari aspetti – sociali, psicologici, emotivi e culturali – mettendo a confronto il concetto di imposizione e contenimento con una visione più aperta e libera che vuole vedere nel limite la crescita, l’azzardo e tutte le potenzialità ancora inespresse che ogni individuo racchiude in sé.

La manifestazione viene organizzata e promossa da un insieme di associazioni e gruppi di persone che vedono come capofila l’IPsiG, Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt.

Molti eventi vengono presentati, condotti o moderati da Gianni Francesetti e Michela Gecele, fondatori e co-direttori dell’IPsiG, riconosciuto dal MIUR come istituto di formazione alla psicoterapia.

IL PROGRAMMA DEL 10 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

La kermesse inizierà lunedì 10 ottobre 2022, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, proponendo un ricco programma di eventi in presenza e ad ingresso liberi, con incontri che avranno tra i protagonisti il Rettore del Politecnico Prof. Guido Saracco e il professore emerito di antropologia culturale prof. Francesco Remotti, terminando al cinema Massimo con la proiezione del film “Remember” di Atom Egoyan seguita da un momento di riflessione e confronto con il pubblico.

Alle ore 10.30 in Piazza Umbria si comincerà con “L’Amore oltre il Dolore”, flash mob alla panchina di Andrea Soldi, 45enne di Torino morto nel 2015 in seguito ad un tentativo di TSO finito tragicamente. L’evento viene organizzato dal Circolo Poetico Orfeo (Ass. Mente Locale, Ass. Il Tiglio, Ass. Arcobaleno/Segnali)

Alla stessa ora al Politecnico inizierà un incontro con il Rettore Prof. Guido Saracco intitolato “Fra Scienza, Tecnica e Umanesimo”.

Alle ore 17 presso L’Asola di Govi (Via Valprato, 68) è in programma “Il Dialogo Aperto a Torino. Dalla nascita ai giorni nostri: lo stato dell’arte”, una tavola rotonda sull’Open Dialogue, una pratica dialogica, un sistema di erogazione dei servizi, una visione del mondo, che ha preso forma nella Lapponia Occidentale finlandese grazie al lavoro di Jaakko Seikkula. Si tratta di un sistema di trattamento utilizzato nell’ambito degli interventi sugli esordi sintomatologici (prime crisi psichiatriche) di adolescenti e adulti, attraverso incontri domiciliari che coinvolgono la famiglia e la rete sociale del paziente, condotti da un’èquipe multi-professionale appositamente formata e organizzata.

Si parlerà del Dialogo Aperto con brevi filmati, tra cui un’intervista a Seikkula che descrive questo approccio. Vi saranno inoltre le testimonianze di familiari, utenti e operatori che aiuteranno a fare il punto relativamente all’applicazione di questo metodo.

Alle ore 18.00 presso la Sala Valdese (Corso Vittorio Emanuele II, 23) prenderà il via l’evento “Homo Sapiens: la propensione verso l’ignoto e i freni al progresso” con Francesco Remotti. Il professore emerito di antropologia culturale proporrà una riflessione su come le informazioni culturali, che hanno consentito all’ Homo sapiens di espandersi sul pianeta, abbiano dei limiti e delle regole fatti per essere trasgrediti, in quanto lasciano intravedere al di là di sé stessi ulteriori possibilità, appetibili in quanto inesplorate. E di come, per contro, abbia un senso ed una sua funzionalità l’istituzione consapevole di freni, tali da impedire che il “progresso” si tramuti in una devastazione di strutture sociali e in pericolosi squilibri ambientali.

Dialogheranno con il Prof. Remotti Gianni Francesetti e Michela Gecele

La giornata si chiuderà alle ore 20:30 al Cinema Massimo (via Giuseppe Verdi, 18) con “Remember”, film del 2015 del regista armeno naturalizzato canadese Atom Egoyan, un thriller che racconta un viaggio straordinario nella Memoria e nella Storia. Quello di un sopravvissuto alla Shoah che soffre di demenza senile, che vorrebbe vendicare il suo passato per il quale intraprende uno straordinario viaggio intercontinentale ma dimentica regolarmente perché lo ha intrapreso. Una profonda riflessione sulla senilità con una trama che annoda o snoda fili diversi che vengono tirati “oltre il limite”. Introdurranno la visione Grazia Paganelli e Stefano Boni del Museo Nazionale del Cinema.

La proiezione verrà introdotta da Grazia Paganelli e Stefano Boni del Museo Nazionale del Cinema e al termine il pubblico potrà riflettere sul tema insieme a Gianni Francesetti e Michela Gecele.

I PROSSIMI EVENTI DI ROBE DA MATT*

La Settimana della Salute Mentale di Torino proseguirà con numerosi eventi in presenza e online con numerosi ospiti – tra i quali Petunia Ollister, la Prof.ssa Nerina Dirindin e il Prof. Eugenio Borgna – con programma completo reperibile in https://linktr.ee/Robe_da_Matt