ALBANIA CHIAMA ESTONIA, BALCANI E BALTICO UNITI NEL SEGNO PRESIDENZIALE

0
20

Ha inizio oggi pomeriggio, nella capitale Tirana nella sala del cerimoniale della Presidenza della Repubblica, la storica missione ufficiale del Capo dello Stato dell’Estonia, sua eccellenza onorevole Alar Karis

Egli si recherà nel Paese delle Aquile su invito del proprio collega e omologo onorevole Bajram Begaj, il quale – dopo essersi recato a Roma da Sergio Mattarella e dopo avere ricevuto gli omologhi di Polonia e Ungheria – prosegue a ritmi serrati il proprio giro di consultazioni apicali con i Capi di Stato della UE per la definizione di una comune e coordinata agenda di sfide e di priorità sulla via dell’integrazione europea, della cooperazione economica e diplomatica e del contrasto congiunto alle conseguenze e agli effetti della guerra di aggressione russa all’Ucraina.

Una questione, quest’ultima, che interessa in maniera e misura diretta la penisola baltica, ma che non risparmia parimenti quella balcanica, storicamente sottoposta ai rischi delle interferenze esterne e proprio per tale ragione bisognosa di vedere accelerato il proprio percorso negoziale con la Commissione di Bruxelles.

Al centro delle consultazioni odierne promosse dal Presidente Begaj, la necessità e opportunità di accrescere ulteriormente le occasioni di partenariato e di collaborazione tra Estonia e Albania sul versante degli investimenti produttivi e della ricettività turistica, grazie a una sempre migliore promozione della destinazione albanese e dell’attitudine a garantire un quadro legale e agibile certo e sicuro per gli investitori esteri.

Un focus speciale e specifico sarà inoltre dedicato alla sicurezza informatica e telematica, contesto nel quale Albania ed Estonia possono rinvenire molteplici situazioni di interscambio e di condivisione di buone prassi, in considerazione della determinazione del Governo Albanese a proseguire sulla via della digitalizzazione dei servizi amministrativi pubblici e del consolidato livello tecnologico del Paese Estone che ha permesso un elevato grado di serenità delle transazioni, di riservatezza dei dati inter-scambiati e di trasparenza nella burocrazia.

Le giornate albanesi del Presidente della Repubblica dell’Estonia proseguiranno con ulteriori consultazioni istituzionali e con la partecipazione congiunta dei due Capi di Stato a una esercitazione proprio nell’ambito della sicurezza informatica di area vasta balcanica, ambito quest’ultimo dove possono essere sviluppate una molteplicità di occasioni di cooperazione diplomatica e di investimento economico grazie alle crescenti facilitazioni introdotte dal Governo albanese in tema di sostegno alle software houses, alle block-chain e alle startup giovanili innovative.

Il Presidente della Repubblica dell’Estonia, infine, proseguirà il proprio viaggio ufficiale a Berat, città strategica dell’Albania del sud e territorio protetto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità e, come tale, destinazione turistica prescelta da un sempre maggiore numero di cittadini europei, Estoni compresi.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI