ALBANIA, CRESCONO I PRESTITI BANCARI: 3 MILIARDI DI EURO IN PIÙ IN DIECI MESI

0
22

Lo conferma una nota aggiornata diffusa dalla Banca centrale nazionale e relativa, appunto, al periodo compreso fra gennaio e ottobre

Fra i settori principali destinatari dei finanziamenti erogati dal settore creditizio retail e di secondo livello, vengono in evidenza l’edilizia residenziale e alberghiera, il turismo e l’energia

Le banche presenti e attive nel territorio della Repubblica d’Albania proseguono la tendenza crescente del credito deliberato ai privati, famiglie e imprese.

L’istituto centrale di emissione e di governo della politica monetaria ha pubblicato le statistiche dello scorso mese di ottobre, dove viene evidenziato che i nuovi prestiti ai privati sono ammontati a 84 milioni di euro equivalenti, con un aumento tendenziale del 14,4 per cento.

Secondo ufficio statistico e centro studi della Banca centrale, scomponendo l’importo totale, la quota più alta del portafoglio dei prestiti ha riguardato l’acquisto di immobili, che vengono considerati un bene rifugio in grado di generare redditi integrativi dagli affitti o entrate una tantum dalla successiva vendita.

Gli stessi dati dimostrano inoltre che, per il periodo compreso fra gennaio e ottobre del 2024, il settore bancario ha erogato oltre tre miliardi di euro equivalenti di prestiti, con un aumento del 25 per cento a valere sullo stesso periodo di un anno fa.

Il dossier della banca centrale trova altresì conferma nel censimento eseguito dall’istituto nazionale Instat che mette in risalto lo stabile andamento, da un anno all’altro, dei permessi di costruzione rilasciati dalle autorità municipali albanesi nello stesso periodo di osservazione e, più in particolare, nel terzo trimestre del 2024: allorché “sono stati approvati un totale di 354 licenze per nuovi edifici, su un’area totale di 814.340 metri quadrati, per un valore di 333 milioni di euro comprese le opere di ingegneria. Su 354 permessi di costruzione concessi nel terzo trimestre, 266 riguardano edifici residenziali e 12 fanno riferimento ad alberghi. Sono state inoltre concesse 18 autorizzazioni per edifici commerciali, 31 per capannoni industriali e 3 per uffici e centri direzionali”.

Durazzo e Tirana continuano a rimanere le principali Città con il maggior numero di permessi di costruzione approvati e assegnati, rispettivamente con 125 e 100 licenze.