Missione in terra saudita per Ines Mucostepa, Presidente di Unioncamere Albania, nella capitale Riyad, dove ha svolto una serie di strategici colloqui con il proprio Collega e omologo del Regno arabo, a seguito del successo del vertice ospitato nello scorso anno, e precisamente nel mese di marzo, a Tirana
L’on. Mucostepa, in rappresentanza del sistema macroeconomico albanese e su invito del Presidente on. Hassan Mojeb Alhwaizy, si è infatti recata in visita alla Federazione delle Camere di Commercio dell’Arabia Saudita. Questo meeting apicale indica un altro passo importante nella cooperazione tra le due Istituzioni di sintesi e coordinamento del imprenditoriale dei due Paesi, le cui ottimali relazioni trovano conferma nelle visite politiche ed economiche binazionali che si sono notevolmente intensificate nel corso degli anni più recenti. Nello specifico dell’incontro appena svolto, come ha evidenziato la Presidente camerale Mucostepa, “è stato espresso convinto interesse a portare la cooperazione economica a un livello più alto e avanzato, aumentando in qualità e quantità gli scambi commerciali, gli investimenti e le partnership tra settori e tra aziende. Con questo macro obiettivo ben presente, abbiamo sostenuto gli sforzi per mettere in pista, sul piano attuativo, gli accordi già firmati, proseguendo al tempo stesso nelle negoziazioni relative agli accordi in corso e arricchendo la base giuridica di lavoro con nuovi partenariati di promozione e tutela reciproca delle operazioni di investimento”.
Insieme al Presidente della Federazione delle Camere di commercio dell’Arabia Saudita, pertanto, si è discusso dell’utilizzo dei tuttora ampi margini di potenziale offerto dalla collaborazione bilaterale, attraverso strategie congiunte corrispondenti agli obiettivi della “Vision 2030” sulla transizione ecologica sostenibile grazie all’integrazione delle tecnologie energetiche e digitali. La Presidente Mucostepa ha invitato i colleghi delle imprese saudite a “investire nei settori del turismo, delle infrastrutture e dell’energia, ma anche negli innovativi progetti di sviluppo e di valorizzazione delle proprietà pubbliche sulla base del nuovo corso demaniale inaugurato dal Governo di Edi Rama. Altrettanto prezioso sarà il sostegno che potrà venire dalle imprese albanesi interessate a espandere le proprie attività in Arabia Saudita”.
I due Presidenti, in conclusione, hanno definito un’agenda di lavoro coordinata con l’obiettivo di svolgere sistemiche attività promozionali negli ambiti del commercio, della formazione, dei servizi e dello sviluppo delle risorse umane, oltre che dell’assistenza sanitaria, dell’informatica, della conoscenza ICT, ponendo le basi per la realizzazione di un altro forum imprenditoriale congiunto.




