Oggi il Presidente della Repubblica, on. Bajram Begaj, ha ricevuto a Tirana Lord Stuart Peach, inviato speciale del Primo Ministro britannico, on. Keir Starmer, per i Balcani occidentali
Il Capo dello Stato del Paese delle Aquile si è soffermato sulla situazione in atto nel Western Balkans, dove è stata sottolineata l’importanza dell’integrazione euro-atlantica di fronte agli effetti dell’influenza maligna di terzi soggetti: per questo, gli Stati della regione dovrebbero continuare ad allineare la propria politica estera e di sicurezza con le strategie comuni della UE.
Sono stati riconosciuti prioritari gli investimenti nelle infrastrutture, fisiche e digitali, per rafforzare le relazioni intra balcaniche, unitamente al Corridoio VIII per avvicinare Mar Adriatico e Mar Nero come corridoio di rilevanza commerciale e NATO. Inoltre, i cambiamenti in atto nelle strutture comunitarie europee sono stati valutati come un’opportunità per accelerare i vantaggi per le Nazioni interessate.
Il Presidente Begaj ha espresso gratitudine a Lord Peach per il proprio impegno come inviato speciale del Primo Ministro britannico nella penisola balcanica, per rafforzare la stabilità regionale e delle istituzioni democratiche e aver contribuito ad affrontare le sfide della sicurezza comune.
Il Capo dello Stato ha inoltre confermato il particolare apprezzamento nei confronti del contributo apportato con le truppe del comando interforze KFOR alla causa del mantenimento della sicurezza nel Kosovo, lo Stato di lingua albanese nettamente posizionato sul fronte Occidentale ed europeista.



