Successo della conferenza svolta ieri mattina all’hotel Maritim plaza di Tirana e promossa dal presidente della Camera di commercio della capitale albanese, onorevole Nikolin Jaka, e partecipata dai principali dirigenti ministeriali, diplomatici e categoriali di entrambi i Paesi
Il Ministro dell’economia, cultura e innovazione del Governo Rama, onorevole Blendi Gonxha: “La partnership fra Tirana e Atene va a favore della prosperità e della stabilità della complessiva regione. Le imprese interessate stanno lavorando molto seriamente, e nostro compito è facilitarne e incoraggiarne la capacità d’iniziativa nei settori strategici a più alto valore aggiunto, dal turismo all’energia alle costruzioni”
Al Business Forum binazionale fra Albania e Grecia è inoltre intervenuto il Viceministro degli Esteri della Repubblica ellenica, onorevole Kostas Fragogiannis: “Mi auguro che questo incontro d’affari apra nuove strade di comunicazione e di cooperazione. Vi invito, come imprenditori e investitori, a partecipare attivamente al percorso di ripresa e trasformazione dell’Albania, della Grecia e dei Balcani in generale. Il futuro è davanti a noi, possiamo camminare verso questo obiettivo insieme, e accrescere con profitto e successo la presenza delle aziende greche in territorio albanese”.
Concetto ribadito dal Presidente della Camera di commercio e industria di Tirana, onorevole Nikolin Jaka, il quale ha convintamente auspicato la predisposizione di contratti congiunti, sottolineando che il ceto imprenditoriale albanese ha tutti i requisiti del partner e dell’interlocutore affidabile: “Chiedo alle imprese greche di vedere nei colleghi dell’Albania un contraente con cui stipulare degli accordi di cooperazione congiunta”.
Proposta favorevolmente recepita dall’omologa e collega Sofia Kounekaki, al vertice dell’ente camerale ateniese: “L’Albania ha tutt’ora ottimi margini potenziali in settori come quelli alimentare e delle bevande, dell’edilizia, del turismo, campi in cui le imprese greche possono vantare e offrire una grande esperienza. Esistono inoltre enormi opportunità in settori come il farmaceutico, i materiali da costruzione e l’energia, senza dimenticare le startup e le nuove imprese innovative”.
La Grecia è fra i principali interlocutori dell’Albania sul piano degli investimenti diretti esteri e della bilancia degli interscambi: i volumi commerciali con la penisola ellenica sono stati quantificati in 686 milioni di euro nei primi 10 mesi di quest’anno, mentre lo stock degli investimenti greci alla fine del semestre gennaio/giugno del 2024 ha raggiunto i 245 milioni di euro consolidati.
Al convegno, coordinato dalla collega giornalista e responsabile eventi della CCIA di Tirana Ornela Gace, hanno preso autorevolmente parte, infine, le Ambasciatrici d’Albania in Atene, Luela Hajdaraga, e di Grecia in Tirana, Konstantina Kamitsi, la Direttrice esecutiva dell’Aida, Agenzia per gli investimenti diretti esteri nel Paese delle Aquile, Laura Saro, e la responsabile della società demaniale Albanian investment corporation, Elira Kokona.







