ALBANIA E ISRAELE, PATTO PER LA SALUTE FRA MADRE TERESA E SHEBA CENTER

0
25

Conferenza stampa di presentazione della nuova partnership a seguito del già siglato patto di collaborazione e gemellaggio fra i grandi nosocomi delle capitali Tirana e Tel Aviv, alla presenza del Premier Edi Rama e del Ministro della Sanità e della protezione sociale Albana Kociu: “Il centro ospedaliero universitario intitolato a Santa madre Teresa diventerà polo di eccellenza, a partire dall’Oncologia, nel corso del nostro prossimo mandato di governo”

Si apre un nuovo capitolo di progresso per il servizio sanitario nosocomiale pubblico in Albania in collaborazione con i luminari israeliani dello Sheba Medical Center, polo mondiale della medicina.e da oggi ufficialmente partner strategico del Paese delle Aquile e della sua capitale.

Premier Edi Rama 

Il Primo ministro Edi Rama ha annunciato che la cooperazione avrà inizio con l’Ospedale Oncologico, sulla base di un piano d’azione secondo i migliori standards internazionali: “Ci concentreremo su un salto di qualità nella cura ai pazienti. Il nostro obiettivo è rafforzare le capacità del servizio di prevenzione e lotta ai tumori, portando soluzioni moderne alla salute dei cittadini. La garanzia data dalla partnership strategica con il prestigioso ospedale di Israele, nono assoluto al mondo, ci rende molto ottimisti riguardo agli ulteriori progressi della trasformazione del Centro Madre Teresa. Non si tratta di una partnership formale o di uno scambio casuale di esperienze, bensì oggi andiamo a dettagliare un’alleanza sostanziale basata sulla consapevolezza di creare una sinergia che renderà possibile la trasformazione programmata”.

Ambasciatrice Galit Peleg 

Il culmine di un cammino non casuale: “Sono molto grato al Presidente di Israele, amico Isaac Herzog, che durante la propria visita a Tirana si è dimostrato fin da subito disponibile a stabilire questo contatto che cercavamo da tempo. Ringrazio altresì il noto Direttore dell’ospedale Sheba Medical Center venuto personalmente in Albania e con cui abbiamo avuto un lungo incontro esaustivo su tutte le questioni che vogliamo affrontare. In quella sede ho ricevuto questa garanzia che quello che sta accadendo è la prova dell’inizio di un lavoro intenso che alcuni delegati dell’ospedale hanno portato in prima evidenza”.

Ministro Albana Kociu 

Il vicepresidente dello Sheba Medical Center, Prof. Yoel Har-Even, ha aggiunto, per quanto di competenza, che “la collaborazione con lo Sheba Health Center non si riduce a un singolo progetto, ma è la promessa di essere al vostro fianco mentre andate avanti per rafforzare i servizi oncologici e per alleviare il peso delle famiglie dei malati portando speranza a questi pazienti. Siamo impegnati a condividere la nostra esperienza con i vostri professionisti per imparare insieme gli uni dagli altri, in un ponte di cooperazione che non solo migliorerà l’assistenza sanitaria, ma rafforzerà il legame tra i nostri Popoli”.

Il dottor Yoel Har-Even, durante il proprio discorso, ha richiamato l’attenzione sul sostegno dato dal Popolo albanese salvando migliaia di Ebrei dai nazisti: “In queste ore celebreremo la Giornata dell’Olocausto. Esiste un principio importante stratificato nel DNA ebraico che è una delle ragioni della nostra vera sopravvivenza e rinascita di così tante generazioni, da ricordare e non dimenticare. Per commemorare il passato e garantire che il nostro presente e il nostro futuro siano molto migliori. Oggi, come allora, gli Albanesi sono stati al fianco degli Ebrei in modo eroico e spesso con atti che hanno minacciato la loro vita, proteggendo i nostri padri e nonni in tutti i Balcani e salvando migliaia di essi da morte certa per mano dei carnefici nazisti. Con questo ricordo fresco nella mia mente, sono qui davanti a Voi oggi. Durante queste settimane, il Centro sanitario di Sheba ha collaborato con il Ministero della Salute e lo staff del centro Madre Teresa per elaborare un piano strategico e rafforzare la risposta medica di Tirana ai malati tumorali”.

Har-Even ha affermato che “la visione del Primo ministro Rama è stata essenziale per costruire e trasformare questa partnership in realtà. L’impegno volto a rafforzare il servizio sanitario in tutto il Paese ha posto le basi per andare avanti nel lavoro che celebriamo oggi per creare un sistema sanitario ancora più rispondente che fornisca accesso a trattamenti avanzati e ispiri la prossima generazione di professionisti medici. Quindi vi supporteremo”.

Durante l’incontro è stato trasmesso anche un videomessaggio del CEO dello Sheba Medical Center, Yitshak Kreiss: “È un onore e un privilegio essere qui oggi, in questa importante occasione per celebrare l’inizio di una significativa partnership tra lo Sheba Medical Center e l’Albania. Sigliamo un passo avanti nel progresso delle cure oncologiche in Albania, e forniamo una testimonianza dei valori comuni di cooperazione, compassione e impegno costante per la salute e il benessere di tutti. Allo Sheba Center crediamo da sempre che la medicina non conosca confini e che la ricerca dell’eccellenza nel settore sanitario trascenda la geografia e la politica. La cooperazione con il Governo albanese illustra ciò che si può ottenere quando le Nazioni si uniscono guidate da una missione comune verso i Cittadini e utenti”.