ALBANIA E KIRGHIZISTAN PIÙ VICINE GRAZIE AD AIDA

0
18

La direttrice esecutiva dell’Agenzia albanese per lo sviluppo degli investimenti, on. Laura Saro, ha accolto a Tirana l’Ambasciatore Ruslan Kazakbaev

La direttrice Laura Saro 

La direttrice Saro ha affermato che obiettivo dell’incontro è stato quello di rafforzare la cooperazione bilaterale per aumentare gli investimenti dall’Asia centrale nel Paese delle Aquile e per sostenere le imprese di entrambi i Paesi: in particolare, è stata concordata una sinergia diretta tra l’Agenzia albanese per lo sviluppo degli investimenti e l’Agenzia nazionale omologa del Kirghizistan.

La delegazione del Kirghizistan 

Le parti hanno sottolineato il proprio reciproco impegno all’organizzazione di attività congiunte, come forum aziendali e visite corrispettive di imprenditori, così da promuovere le opportunità di investimento nel Paese porta dei Balcani occidentali.

Una panoramica di Biskek, la capitale 

Laura Saro ha sottolineato che un elemento chiave di questo incontro è stata la diffusione di informazioni sui settori strategici e sulle strutture offerte dalle istituzioni albanesi: “Questo incontro rappresenta un passo concreto verso lo sviluppo delle relazioni economiche tra Albania e Kirghizistan, concentrandosi sullo scambio pratico di opportunità di esperienze tra gli investitori di entrambi i Paesi”.

Il Kirghizistan è uno Stato dell’Asia centrale, in gran parte montuoso, dominato dalla catena del Tian Shan. Confina a nord con il Kazakistan, a ovest con l’Uzbekistan, a sud-ovest con il Tagikistan e a est con la Cina. La sua superficie è di circa 200.000 chilometri quadrati e ospita una popolazione di circa 7 milioni di persone. La capitale e città più importante è Biskek. Le affinità tra le due Nazioni attengono al rilevante peso specifico dell’agricoltura e della produzione idroelettrica.