Le dichiarazioni del Ministro Elisa Spiropali dall’Albania, e della Presidente Vjosa Osmani e del Premier Albin Kurti dal Kosovo, confermano la bontà dell’iniziativa messa in atto dalla casa Bianca per porre fine al regime di Maduro a Caracas
(Fonte: agenzia Ata) La Ministra del Governo Rama per l’Europa e per gli Affari Esteri, onorevole Elisa Spiropali, ha dichiarato oggi il sostegno dell’Albania “nei confronti degli Stati Uniti e del Presidente Donald Trump nelle loro azioni decisive contro il regime narco-terroristico del Venezuela di Maduro. Il Popolo venezuelano ha un diritto innegabile alla libertà, alla democrazia e a uno Stato veramente rispettoso delle prerogative individuali e sociali, e la comunità internazionale non deve restare in silenzio di fronte all’oppressione e alla paura suscitata da regimi illiberali”. Per questo – ha proseguito l’alta rappresentante della diplomazia del governo Albanese – “appoggiamo e siamo favorevoli alla forte leadership del Segretario di Stato americano, onorevole Rubio, e alla sua iniziativa volta a contrastare l’autoritarismo, la corruzione e le reti criminali transnazionali. In qualità di fedele alleato degli Stati Uniti e componente attivo della NATO, l’Albania si schiera a fianco della leadership americana nella difesa dei principi della democrazia e della sicurezza globale”.

Analogo orientamento viene espresso dai leader istituzionali del Kosovo, i quali hanno espresso il proprio “sostegno agli Stati Uniti e al Presidente Donald Trump, a seguito dell’arresto di Nicolas Maduro avvenuto conseguenza degli attacchi aerei americani nella capitale Caracas”. Lo stesso Trump aveva annunciato, in precedenza, che USA erano riusciti nell’intento della cattura del dittatore Maduro e della moglie di quest’ultimo, accusati di gestire un “narco Stato” in spregio ai minimi diritti umanitari, individuali e sociali.

La Presidente del Kosovo, onorevole Vjosa Osmani, ha scritto sul social media “X” che “il nostro Paese si schiera fermamente a fianco degli Stati Uniti e del Presidente Trump nel sostenere le azioni contro il regime narco-terroristico del Venezuela. Il Presidente Trump è al fianco del Popolo venezuelano, e si è opposto fin dall’inizio al narco-stato di Maduro, proteggendo l’America e il resto del mondo dai cartelli della criminalità organizzata. Il Kosovo comprende l’impatto della determinazione americana, e la nostra liberazione ne è la prova più inconfutabile. Ora che gli Stati Uniti si trovano ad affrontare la tirannia in Venezuela, dobbiamo tutti rafforzare la comunità transatlantica, più forte quando è unita dietro la leadership americana”.

Parimenti, il riconfermato Primo ministro, onorevole Albin Kurti, vincitore alle elezioni politiche parlamentari della scorsa domenica, ha ribadito che “il Kosovo sostiene l’operazione antidroga degli Stati Uniti in Venezuela. Per avere successo nella lotta contro questo fenomeno, è essenziale che le organizzazioni sovranazionali agiscano all’unisono. Le istituzioni statale kosovare, in quanto alleate strategiche degli USA e della NATO, offrono pieno sostegno nella lotta contro il traffico di droga e contro la violazione dei valori liberali e democratici occidentali, sia nella nostra regione che altrove”.



