ALBANIA E MOLISE PRONTE A SOLCARE UN MARE DI COOPERAZIONE

0
422

Due territori adriatici legati da secoli, dal mare e dai paralleli geografici, Albania e Molise. L’antico idioma del Paese di Skanderbeg, l’Arberesche, si parla a Campomarino, Ururi, Portocannone e Montecilfone, Comuni fondati dagli Albanesi giunti nella penisola Italiana negli scorsi secoli per sottrarsi alla dominazione ottomana

“La cooperazione binazionale e fra aree omogenee è assolutamente importante – ha ribadito il Presidente della Regione on. Francesco Roberti, dopo l’incontro avuto lunedì a Tirana con il Presidente della Repubblica dell’Albania on. Bajram Begaj – Con il Capo dello Stato, che ringraziamo per la squisita ospitalità, ci siamo concentrati sull’importanza di rafforzare gli scambi economici avendo bene in considerazione la rilevanza delle imprese italiane che, già da tempo, investono e lavorano in Albania. Il Molise è stato attento a consolidare gli aspetti di cooperazione e programmazione apportando benefici a entrambi i territori in una pluralità di settori”.

Opinioni in pieno condivise dal Presidente del Consiglio regionale, on. Quintino Pallante: “Il ricevimento promosso da sua eccellenza il Presidente Begaj, che ha dimostrato grande affetto nei confronti dell’Italia e del Molise anche sotto l’aspetto idiomatico e della comprensione linguistica, ha creato importanti condizioni destinate a culminare in progetti sul modello Interreg e Gal e a favorire lo scambio di buone prassi per esempio sul piano delle attività e dei servizi amministrativi dove la nostra Regione può mettere a disposizione la propria esperienza tecnica e legislativa altresì in ragione di una armonizzazione delle procedure nel contesto dell’integrazione UE”.

il Sindaco di Montecilfone Giorgio Manes, accompagnato dal Presidente del Consiglio comunale Antonio Forcione e dal concittadino e collaboratore Gioacchino Desiderio, molisano trasferitosi a Durazzo, si è infine soffermato sul ruolo delle municipalità come primo gradino per lo sviluppo di azioni crescenti in grado di ravvivare il patrimonio storico tradizionale e di farne un volàno economico reciproco: “Siamo grati al Presidente Begaj e lo abbiamo invitato nel nostro Comune in occasione degli eventi del prossimo mese di novembre”.

Il Presidente della Repubblica d’Albania ha pertanto in conclusione sottolineato quanto sia fondamentale, considerando i rapporti storici, sociali e concreti, rafforzare le relazioni bilaterali per potenziare e stabilizzare verso l’alto le prospettive, anche innovative, nell’economia, nella cultura, nel settore turistico.