ALBANIA E POLONIA, A TIRANA DECOLLA L’INCONTRO FRA I PAESI DELLE AQUILE

0
21

Dopo vent’anni, e in concomitanza con l’accelerazione del cammino albanese di integrazione europea, un Capo dello Stato polacco torna in visita ufficiale nella Nazione balcanica occidentale

A Tirana, il Presidente della Repubblica Andrzej Duda, che arriverà oggi da Varsavia all’aeroporto Madre Teresa di Calcutta, incontrerà domani il proprio collega e omologo ospitante sua eccellenza Bajram Begaj nella sede del palazzo della Presidenza.

Qui si svolgerà il colloquio tra i due Capi di Stato, sui temi connessi alla cooperazione nelle sedi internazionali dove Albania e Polonia condividono gli indirizzi strategici e operativi, essendo Paesi alleati in ambito NATO, e alla sempre più concreta prospettiva e vocazione comunitaria europea di Tirana.

Nel drammatico contesto segnato dal protrarsi della guerra di aggressione russa in Ucraina, il ruolo della Polonia si caratterizza per essere ancora di più geostrategico nelle politiche di UE e alleanza atlantica volte a contribuire all’assistenza e alla difesa del popolo oppresso di Kiev, obiettivo assolutamente accomunante le due Capitali e cancellerie.

Altrettanto importante è il capitolo rappresentato dalle politiche di resistenza e resilienza economica in ambito continentale, dove il ruolo dei Balcani occidentali e dell’Albania si pone come decisivo al fine di favorire il conseguimento della stabilità e della sicurezza di area vasta in tutto il vecchio Continente – oltre gli attuali confini della UE – e di riavvicinare i distretti e le filiere industriali e produttive.

Un settore molto significativo è quello agricolo e rurale, che potrà fornire molti spunti per una collaborazione negli ambiti polifunzionali della ricerca scientifica per la biodiversità e la certificazione qualitativa, della diversificazione dei prodotti, per nuovi investimenti nel turismo, nell’energia e nella trasformazione alimentare, nonché per accrescere la capacità di esportazione delle eccellenze enogastronomiche albanesi su un mercato molto esteso e decisivo come è quello polacco.

Nel corso del 2021, secondo le rilevazioni ufficiali dell’OCSE – l’organizzazione mondiale per la cooperazione economica – la Polonia ha esportato 102 milioni di dollari in Albania, con un focus su tabacco arrotolato, zucche grezzo e prodotti per il benessere. Negli ultimi 26 anni le esportazioni polacche verso il Paese balcanico sono aumentate a un tasso annualizzato del 23 per cento, salendo sopra la soglia dei 100 milioni di dollari su base annua.

Nello stesso anno di osservazione, l’Albania ha esportato 36,9 milioni di dollari in territorio polacco: i principali prodotti commercializzati hanno riguardato calzature in pelle, ferroleghe e filo di ferro. Il ritmo di crescita annuo delle esportazioni ammonta a oltre il 21 per cento.

I colloqui tra i Presidenti Duda e Begaj culmineranno in un tavolo di confronto esteso alle rispettive delegazione e in una conferenza stampa congiunta a conclusione della sessione mattutina.

Nel pomeriggio, i due Capi di Stato si recheranno al Forum economico binazionale per inaugurare i lavori ai quali prenderà parte una qualificata rappresentanza di imprese polacche in missione a Tirana per la valutazione di progetti di investimento nei settori identificativi della maggiore crescita economica del territorio albanese.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI