PER I SETTORI STRATEGICI LONDRA INVESTIRÀ 4 MILIARDI
Si gioca sul duplice binario, fra collaborazione in campo economico e condivisione dell’azione penale e carceraria – contro il traffico di esseri umani – , la partita fra Londra e Tirana, a seguito della storica visita del Premier Edi Rama al civico 10 di Downing Street della capitale londinese dove si è recato in visita ufficiale presso il collega e omologo britannico Rishi Sunak.
Un evento storico, poiché si tratta della prima missione ufficiale di un capo del Governo dell’Albania nella sede e quartier generale dell’Esecutivo d’oltre Manica.
Il consuntivo dei colloqui, avviati nella scorsa settimana, è stato costellato da una pluralità di risultati ampiamente positivi tanto in campo economico, quanto in quello delle sinergie nella gestione dell’ordine pubblico e della giustizia binazionale.
Partiamo dal dato relativo alle prospettive in tema di sviluppo: il summit fra Edi Rama e Rishi Sunak porta in dote il lancio ufficiale di una nuova Camera di commercio del Regno Unito in Albania, unitamente al raddoppio della propensione commerciale dei produttori inglesi in termini di volumi di merci esportabili da oltre Manica sul mercato del Paese delle Aquile, il che porterà con sé una rinnovata stagione di mutualità e di semplificazione sui contestuali aspetti di ordine doganale.
Infine, il Governo di Londra sosterrà con un impegno di 4 miliardi di sterline una serie di piani di facilitazione degli investimenti della Gran Bretagna nei settori designati come strategici dalla programmazione del Governo Rama, in ambiti come energia, agricoltura, turismo, risorse minerarie.
Edi Rama e Rishi Sunak hanno inoltre confermato la piena convergenza delle due Nazioni in ambito NATO e ONU, e il Premier britannico ha avuto parole di elogio nei confronti del collega albanese per il ruolo svolto nell’alleanza atlantica e nelle politiche di aiuto e solidarietà all’Ucraina aggredita dalla Russia.
Infine, ma strettamente collegato ai precedenti, il capitolo relativo alla sicurezza: il Regno Unito sosterrà la sicurezza informatica dell’Albania contro gli attacchi operati da entità e regimi ostili; parimenti, Tirana assicurerà a Londra la più ampia cooperazione in ambito giudiziario, nelle attività congiunte investigative e di polizia e nella lotta contro il traffico di esseri umani, e lavorerà per adeguare la capacità del sistema penitenziario del Paese delle Aquile e per aumentare gli incentivi e i piani di sostegno nelle aree depresse al fine di contrastare la piaga dello spopolamento e della migrazione economica.
Ha partecipato alla missione, in qualità di diplomatico, sua eccellenza Alastair King Smith, Ambasciatore del Regno Unito a Tirana.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




