Successo di Capodanno di Lara Colturi, la diciottenne di origini torinesi che il Primo ministro Edi Rama, qualche settimana fa, ha definito affettuosamente “la principessa delle nevi”

La rappresentante dell’Albania, la sciatrice Lara Colturi, cittadina italiana che ha conseguito la cittadinanza del Paese delle Aquile per portarne i colori rossoneri nel mondo, si è classificata seconda in data odierna nella Coppa del mondo di sci: l’occasione è stata la competizione svoltasi in Slovenia e che ha segnato un altro momento storico per gli appassionati dello Sport invernale in crescita oltre Adriatico.
Il Primo ministro Edi Rama ha condiviso sui social network le foto del momento del trionfo della Sciatrice che fu da lui intervistata nel corso della trasmissione “Flasim” (“Dialoghi”), il podcast del Presidente del Consiglio dei Ministri di Tirana: “Stella mondiale! Lara Colturi, la sciatrice più giovane delle finali mondiali, che ha scelto la cittadinanza Albanese e gareggia per il nostro Paese, inizia l’anno 2025 sul podio dei vincitori, classificandosi seconda in una delle finali più impegnative della Coppa del Mondo”.
Durante I dodici mesi appena conclusi, Lara è riuscita a entrare nella “Top 15” per un totale di dieci volte e, di queste, quattro volte tra le migliori assolute.
I punti accumulati dall’Atleta appena maggiorenne le danno l’opportunità di essere tra le quindici migliori al mondo e di congederai così da un anno favoloso, mentre il Capodanno può essere oggi festeggiato con un altro super risultato.

Lo straordinario successo della Sciatrice nella Coppa del mondo è stato altresì commentato dal Ministro dell’Istruzione e dello Sport, onorevole Ogerta Manastirliu, attraverso un post su Facebook, così come dal Sindaco della Capitale Tirana, onorevole Erion Veliaj: “Lara Colturi, la talentuosa sciatrice che gareggia per l’Albania, inizia bene il 2025 classificandosi seconda in Coppa del Mondo. Super”.

“Ho recuperato le forze nello scorso weekend – ha commentato Lara subito dopo la proclamazione della classifica – quando ero ammalata. Sono felicissima delle due prove compiute, ho sciato con la mente libera e sono riuscita a portare in pista lo sci che avevo espresso durante l’allenamento. Mi sono detta che non avevo nulla da perdere e mi sono divertita, questa pista e questa neve mi piacciono. Ringrazio la mia squadra e i miei genitori perché senza di loro non sarei qua”.
Il settore degli sport invernali in Albania si sta sviluppando in misura significativa e accelerata, tanto da rappresentare un elemento chiave per la destagionalizzazione del turismo nel Paese della Aquile. Nei giorni scorsi, durante le festività natalizie, l’onorevole Rama aveva condiviso sui canali social istituzionali le immagini di comitive di sciatori sulle splendide piste innevate di Korca, nell’entroterra della parte meridionale al confine con le vicine Grecia e Macedonia del Nord, annunciando l’avvio di un prossimo cantiere di investimenti per la realizzazione di una seconda stazione sciistica. La stessa Lara, nel proprio dialogo ai microfoni con Edi Rama, ha manifestato il proprio desiderio di potersi presto allenare sulle piste delle montagne albanesi da lei giudicate molto belle e funzionali alla pratica delle esercitazioni.




