Il Primo ministro albanese, assieme alla First lady Linda, si è recato nella capitale Tel Aviv dove sarà ricevuto dai capi di Stato e di Governo dello Stato Ebraico e dove svolgerà un intervento di fronte al plenum della massima Assemblea legislativa Israeliana

(Fonte: agenzia Scan TV) Il Premier Edi Rama sta effettuando una visita di Stato a Gerusalemme, Israele, tra oggi e il 27 gennaio, in occasione della sua partecipazione alla Conferenza internazionale dedicata alla lotta contro l’antisemitismo. In particolare domani, dalle 11 alle 12 e 30, l’onorevole Rama incontrerà il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, nel contesto di un colloquio che verrà successivamente esteso alle due delegazioni governative e che culminerà in un comunicato stampa finale. Nello stesso tempo, la First lady Linda Rama, in compagnia della propria omologa Signora Herzog, moglie del Presidente dello Stato di Israele Isaac Herzog, farà visita alla Biblioteca nazionale.

Alle ore 14, l’onorevole Rama e la signora Linda arriveranno alla Knesset, il Parlamento di Israele, per la speciale cerimonia di Stato alla presenza delle guardie d’onore, con l’esecuzione dei rispettivi Inni Nazionali e con la deposizione di corone di fiori al Monumento dedicato ai Caduti e alle Vittime del Terrorismo. Il Premier Rama e la delegazione Albanese incontreranno quindi il Presidente della Knesset,. onorevole Amir Ohana, che inaugurerà la sessione speciale in onore della Repubblica d’Albania. Nel corso di tale evento, il Presidente Ohana, il Premier Netanyahu, il Leader dell’Opposizione Yair Lapid, e lo stesso Rama svolgeranno innanzi al plenum della massima Assemblea parlamentare di Tel Aviv un discorso storico, dedicato a un numero limitato di leader stranieri fra i quali, più di recente, il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump.

Nella successiva giornata del 27 gennaio, il Primo Ministro Rama parteciperà alla Conferenza internazionale sulla lotta contro l’antisemitismo, con un discorso che verrà formulato in presenza del Presidente della Repubblica di Israele, onorevole Isaac Herzog. Il programma di Stato ricomprende infine le visite simboliche al Muro Occidentale e alla Chiesa del Santo Sepolcro.




