Il competente Dicastero del Governo Rama, che sotto la guida del Ministro Mirela Kumbaro riunisce le politiche turistiche e ambientali, è stato ammesso quale componente effettivo del “Global Sustainable Tourism Council (GSTC)”, che domani, nella sede del teatro nazionale dell’opera e del balletto in piazza Skanderbeg, dalle 9 alle 15 celebrerà un evento plenario dedicato per la solenne occasione
A seguito del protocollo d’intesa firmato in precedenza dal Ministero del Turismo e dell’Ambiente e dal Consiglio globale del turismo sostenibile, sarà organizzata domani a Tirana una Conferenza con la partecipazione del GSTC, di rappresentanti dell’Organizzazione mondiale del Turismo e di delegati del settore privato del turismo e dell’industria della regione.
“L’Albania vanta un approccio unico al turismo che si riflette anche nelle nostre politiche generali e settoriali – ha evidenziato il Ministro delegato, onorevole Mirela Kumbaro – Siamo uno dei pochi Paesi in cui turismo e ambiente sono gestiti dallo stesso Dicastero, creando un sistema interno di controlli ed equilibri. Il nostro obiettivo è sviluppare il settore come ambito principale della nostra economia, ma siamo ugualmente impegnati a farlo in modo accessibile, razionale e sostenibile, prendendoci cura del nostro ambiente naturale. Il Barometro del Turismo delle Nazioni Unite mostra che l’Albania è leader in Europa nella crescita dei flussi di arrivi e presenze dei visitatori internazionali. Nel frattempo, abbiamo designato oltre un quinto del territorio nazionale con lo status di aree protette, con parchi e zone naturali che offrono grandi opportunità per l’ecoturismo come il torrente Vjosa, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa”.
“Sono fiduciosa che il Consiglio globale del turismo sostenibile – conclude il Ministro Kumbaro dando il proprio benvenuto ai delegati che si apprestano a raggiungere la Capitale albanese – ci aiuterà ancora di più a raggiungere i nostri obiettivi per un settore in netta crescita economica, forte contributore del prodotto interno lordo ma rispettoso degli ecosistemi sia costieri che di entroterra”.
L’amministratore delegato del Consiglio globale, Randy Durband, ha ribadito l’impegno a collaborare con le istituzioni albanesi nella promozione di pratiche coerenti con la missione del GSTC e con la strategia pluriennale di programmazione delle attività ricettive: “Siamo lieti che il Ministero del Turismo e dell’Ambiente della Repubblica d’Albania si sia unito alla nostra rete globale come componente effettivo della stessa, e ci impegniamo a promuovere pratiche di turismo sostenibile. Non vediamo l’ora di mettere in campo tutte le collaborazioni che serviranno al migliore raggiungimento degli obiettivi”.
In precedenza, durante lo scorso mese di ottobre, il Dicastero aveva presentato la Strategia turistica nazionale per il periodo 2024-2030, con una particolare attenzione alla presentazione dell’Albania come destinazione turistica formalizzata e diversificata sulla base di 6 pilastri principali: gli investimenti, le politiche fiscali e normative di ambito, la gestione delle destinazioni, lo sviluppo dei prodotti turistici, il marketing e la formazione di professionisti qualificati. Strategia che mira ad aumentare le entrate turistiche e a ridurre la stagionalità del settore estendendo l’offerta turistica a tutto il territorio e alla globalità dei dodici mesi dell’anno.
La Conferenza sul turismo sostenibile è organizzata a Tirana con il sostegno di RisiAlbania, un progetto per la promozione occupazionale giovanile portato avanti dalla Direzione per lo sviluppo e la cooperazione dell’Ambasciata della confederazione Svizzera.




