L’area, così designata con provvedimento da parte del dicastero delle infrastrutture e dell’energia del governo Rama, avrà una capacità installata di 102 megawatt, e consisterà in un impianto costruito in prossimità dei villaggi di Mbreshtan e Banjez, nei territori comunali di Përmet e di Colonia, valorizzando l’eccellente posizione solare di questi territori
La fase esecutiva del progetto è stata affidata alla società Tekno Fire, la quale – come viene precisato dalla fonte informativa dell’agenzia Ata – ha presentato alle autorità competenti uno studio di impatto ambientale, dove sono state determinate le coordinate e la superficie totale che sarà occupata dal parco.
L’Agenzia nazionale per l’ambiente – ente strumentale e funzionale del governo Rama – ha pubblicato la relazione tecnica di valutazione di impatto ambientale per la realizzazione di un sito fotovoltaico, come sopra delineato, che disporrà di opere accessorie quali una linea elettrica e una sottostazione da 110 kilovolt.
Sulla base del decreto approvativo deliberato dalla Vicepremier Belinda Balluku, il parco fotovoltaico sorgerà in una zona a vocazione collinare/montana nei pressi dei villaggi di Mbreshtan e Banjez, lungo una estensione totale di circa 148 ettari. L’accesso all’area sarà possibile attraverso le strade esistenti, con una parte del percorso aperta e la restante accessibile ai veicoli pesanti. L’impianto e la sottostazione saranno ubicati nel Comune di Colonia, mentre la linea elettrica attraverserà anche il territorio comunale di Permet. Il progetto è costituito da 157.231 moduli fotovoltaici, per una superficie totale di 488.414 metri quadrati.
La costruzione del parco è prevista in un arco di due anni, avrà inizio non appena sarà disponibile tutta la documentazione necessaria. La vita operativa dell’impianto è stimata in 50 anni, con la sostituzione dei moduli fotovoltaici dopo 25 anni, in maniera da garantire un equo e dinamico compromesso virtuoso fra socialità e redditività.
Nella foto di apertura, al microfono, la Vicepremier Belinda Balluku, parlamentare di nuova elezione nelle liste del Partito socialista



