“ALBANIA TRASPARENTE”: SUL WEB IL BILANCIO PUBBLICO DIALOGA CON I CITTADINI

0
19

Il Ministro di Stato per la pubblica amministrazione e la lotta alla corruzione, on. Adea Pirdeni: “Con la piattaforma oggi al debutto, i cittadini potranno conoscere in tempo reale l’andamento della spesa pubblica, le sue fonti di finanziamento e le sue destinazioni settoriali, senza complicazioni né tecnicismi, in coerenza con la strategia del Governo interattivo che abbiamo messo a punto con la Commissione europea”

Da sinistra, il Ministro delle Finanze Petrit Malaj, il Ministro Adea Pirdeni e il Premier Edi Rama 

La presentazione di “Albania trasparente” è avvenuta nel contesto di una cerimonia apicale preordinata assieme al Primo Ministro on. Edi Rama, al Ministro delle Finanze on. Petrit Malaj e all’Ambasciatore dell’Unione europea a Tirana Silvio Gonzato

L’Ambasciatore dell’Unione europea a Tirana, Silvio Gonzato 

Il nuovo portale corrisponde a “un impegno che nasce naturalmente dai risultati della sesta Conferenza nazionale sul diritto all’Informazione e in attuazione della misura del Piano straordinario di assistenza e crescita della Commissione di Bruxelles per la trasparenza delle spese pubbliche – ha dichiarato la titolare del dicastero della pubblica amministrazione – Viene in tal modo promossa la responsabilità reciproca fra pubblico e privato, garantendo ai Cittadini un chiaro accesso alle informazioni sulle attività governative, grazie a un portale unico che consentirà l’accesso facile e veloce a un’ampia categoria di informazioni ufficiali e il contatto diretto con la loro fonte, ossia le autorità pubbliche”.

La trasparenza del budget “sarà la parola d’ordine di questo portale principale – ha aggiunto l’onorevole Pirdeni – Il bilancio previsto e quello effettivamente derivante dalle dinamiche di entrata e di spesa, saranno facilmente leggibili da parte delle persone e delle imprese, attraverso una panoramica visiva e grafica sulla base di dati periodicamente confrontati con il Ministero delle Finanze e soprattutto con il dipartimento del Tesoro. Le informazioni saranno disaggregate e suddivise in maniera funzionale, tra finanziamenti nazionali ed esteri, dunque una panoramica separata sarà dedicata ai finanziamenti per i singoli progetti e settori, inclusa la percentuale di realizzazione. I dati di volta in volta acquisiti condurranno al sito web del Dicastero delle Finanze”.

Il sito così inaugurato sarà pertanto una straordinaria occasione di alfabetizzazione finanziaria diffusa: “Con “Albania Trasparente” i Cittadini impareranno in tempo reale, senza troppi tecnicismi né burocraticismi, come e dove vengono spesi i soldi dei Contribuenti”.