Alcuni dei più grandi successi nel mondo degli affari, della politica, dello sport e dello spettacolo attribuiscono alla legge di attrazione e alla visualizzazione il merito del loro successo.
Come disse una volta il leggendario giocatore di basket Michael Jordan:”Devi aspettarti grandi cose da te stesso prima di poterle fare”. C’è una domanda a cui ognuno di noi deve rispondere: cosa voglio veramente?
Ma rispondere “voglio essere felice”o “voglio stare bene economicamente” non è sufficiente: bisogna essere specifici su quello che si vuole, in modo da poter capire come raggiungerlo.
La legge di attrazione non significa desiderare ardentemente qualcosa e sperare che si palesi, ma lavorare sodo per raggiungerla, avendo sempre ben chiaro l’obiettivo nella propria mente.
Concentrare la mente sulla risposta a questa domanda cosa voglio veramente ci metterà sulla strada giusta per far accadere le cose in modo consapevole e subconsapevole occorre poi sapersi concentrarsi sulla gratitudine e sul linguaggio positivo di sé stessi:
ognuno di noi ha una voce nella testa che riecheggia durante la giornata, che ne siamo consapevoli o meno.
Come il proverbiale angelo o diavolo sulla nostra spalla, questa voce può essere positiva o negativa, pensa a quante volte ti critichi ogni giorno, e se accade spesso, immagina quanto distruttivo possa essere questo tipo di discorso: un monologo interno negativo mette l’accento sui pensieri negativi e li fa crescere.
La legge di attrazione afferma che se ti concentri su qualcosa, questa crescerà.
Di contro, iniziare a essere più gentili con se stessi è il primo passo per alimentare pensieri positivi; il secondo, invece, è la gratitudine.
Quando senti che stai andando verso il negativo, pensa a cose specifiche per cui provi gratitudine, così da reimpostare il tuo processo di pensiero in modo positivo.
Padroneggiare il linguaggio positivo di sé e fare della gratitudine un obiettivo quotidiano ti aiuterà a mantenere la fiducia e la motivazione, mettendoti nella traiettoria giusta.Un altro modo per rendere i propri obiettivi più realistici è usare un linguaggio che affermi i risultati positivi Pensa alla sottile differenza tra ‘sono’ e ‘sarò’.
La prima ti mette nella condizione di aver già ottenuto ciò che desideri, mentre la seconda implica qualcosa che farai in futuro.
Fai attenzione a come ti esprimi, perché è la tua convinzione a portarti a lavorare sodo.
Visualizzare il successo
La visualizzazione è uno degli strumenti più essenziali per arrivare dove si vuole. Per ottenere il massimo beneficio, il consiglio è rendere la tua visualizzazione più realistica possibile.
Per esempio, gli atleti utilizzano con successo la visualizzazione da anni nei loro allenamenti.
Un golfista può visualizzare il tiro perfetto o un giocatore di basket il processo ideale per effettuare un tiro libero.
La visualizzazione ti permette di immaginare come affrontare con successo le sfide e le opportunità aziendali. Può essere semplice come chiudere gli occhi e immaginare, nel modo più dettagliato possibile, i passi da compiere per raggiungere il successo.
Il potere dell’anticipazione è una strategia psicologica e cognitiva che sfrutta la nostra capacità di immaginare e prevedere eventi futuri, influenzando così il nostro comportamento, emozioni e decisioni nel presente.
Quando ci prepariamo mentalmente a un evento o situazione che deve accadere, creiamo una sorta di aspettativa che ci spinge ad agire in modo più motivato, a volte con più energia, a seconda della natura dell’evento futuro.
Ad esempio, nel marketing, l’anticipazione può essere utilizzata per creare desiderio e aspettativa in relazione a un prodotto o servizio.
Le aziende spesso utilizzano teaser, countdown e altri strumenti per suscitare curiosità e creare emozione prima di lanciare qualcosa di nuovo.
Anche in ambito sportivo, gli atleti e le squadre spesso parlano del potere di “anticipare” una vittoria o il raggiungimento di un obiettivo, per stimolare la motivazione e migliorare le performance.
A livello personale, l’anticipazione di un momento positivo, come una vacanza o un incontro con una persona cara, può migliorare il nostro umore e la qualità della nostra vita quotidiana.
Tuttavia, se l’anticipazione riguarda una situazione stressante o negativa, può portare ad ansia o preoccupazione. In sintesi, il potere dell’anticipazione è una forza mentale che può agire a nostro favore o contro di noi, a seconda di come scegliamo di gestirla e utilizzarla.
Francesco MEGNA


