Alghero presenta la CRAI Alghero Half Marathon 2025

0
6

Atleti di prestigio, una maglia speciale e il sostegno di CRAI

È stata presentata nella sala conferenze de Lo Quarter,l’edizione 2025 della CRAI Alghero Half Marathon,in programma domenica 5 ottobre.Un appuntamento che si conferma tra i più attesi del calendario podistico sardo e che quest’anno si arricchisce di importanti novità, a partire dalla presenza di atleti di rilievo nazionale e internazionale pronti a correre sulle strade della Riviera del Corallo.

“L’ottava edizione della CRAI Alghero Half Marathon rappresenta per noi una sfida e insieme un grande orgoglio.

In questi anni la manifestazioneè cresciuta, conquistando atleti e appassionati non solo in Sardegnama anche nel resto d’Italia e all’estero – spiega in conferenza stampa Giuseppe Baffo, presidente ASD Alghero MarathonQuest’anno,con numeri in aumento e la presenza di top runner di prestigio, puntiamo a consolidare Alghero come capitale del running in Sardegna.

La vera sfida è continuare a offrire una gara di alto livello tecnico, capace però di mantenere intatto lo spirito di comunità,festa e inclusione che ci contraddistingue.

Vogliamo che ogni partecipante, dal professionista al bambino della Family Run, possa vivere un’esperienza unica, fatta di sport, paesaggio e accoglienza, portando con sé un ricordo indelebile della nostra città”, conclude il presidente Alghero Marathon.

Insieme a tanti apprezzati top runner del panorama italiano, gareggeranno diversi atleti stranieri che contribuiranno a rendere ancora più prestigiosa la competizione. Una partecipazione che conferma la crescita della manifestazione, capace di attrarre un numero sempre maggiore diiscritti dal Nord Italia,in particolare dalla Lombardia, e da diversi Paesi europei. Durante la conferenza stampa è stata svelata la maglia ufficiale della gara 2025, realizzata in tessuto tecnico ad alte prestazioni e caratterizzata da un design che richiama i colori e i simboli di Alghero, a sottolineare il legame profondo tra l’evento e il territorio.

Gli organizzatori hanno ribadito l’importanza del sostegno di CRAI che anche quest’anno rinnova con orgoglio il ruolo di title sponsor,confermando la volontà di sostenere i valori del benessere,dell’inclusione e del legame autentico con il territorio.

“Con la CRAI Alghero Half Marathon rinnoviamo il nostro impegno nel sostenere eventi che uniscono sport, comunità e valorizzazione del territorio. È un orgoglio essere al fianco di una manifestazione che fa conoscere le bellezze e l’ospitalità della città di Alghero”– ha dichiarato Giangiacomo Ibba, Presidente del Gruppo CRAI.

Alfianco di CRAI, confermati anche i mainsponsor Medea – Gruppo Italgas ed Enervit, oltre al supporto istituzionale di Comune di Alghero e Fondazione Alghero.

Il programma di domenica 5 ottobre prevede quattro gare: Mezza maratona FIDAL (21 km), 10 km FIDAL, 10 km non competitiva (iscrizioni raddoppiate rispetto al 2024), FamilyRun (5 km),in collaborazione con Alghero Family,evento inclusivo che inaugurerà l’Alghero Family Festival e coinvolgerà famiglie, bambini, carrozzine e amici a quattro zampe.

Alla Family Run parteciperanno le donne del Progetto Dragon Rosa, finalizzato alla riabilitazione delle donne operate di tumore al seno, che correranno per raccogliere fondi destinati alreparto di oncologia dell’ospedale.

L’ottava edizione della CRAI Alghero Half Marathon entra inoltre a pieno titolo nello Sport&Beach 2025 Italian Tour, circuito nazionale promosso da La Gazzetta dello Sport, G20Spiagge e Active, che vivrà ad Alghero la sua tappa conclusiva. Un riconoscimento prestigioso che testimonia la capacità della città di attrarre non solo atleti professionisti e amatori, ma anche turisti sportivi, valorizzando il legame indissolubile tra sport e bellezza paesaggistica della Riviera del Corallo.

Fare di Alghero una città dello sport. Per questo il nostro impegno simuove su due fronti: da una parte la riqualificazione degli impianti sportivi, dall’altra una programmazione sempre più variegata,capace di abbracciare non solo la cultura, ma anche eventi sportivi di rilievo regionale, nazionale e internazionale“,ha dichiarato il sindaco Raimondo Cacciotto.

Con oltre 1.400 iscritti già nel 2024 e una crescita ulteriore registrata quest’anno, la CRAI Alghero Half Marathon conferma il ruolo di Alghero come capitale del running in Sardegna, unendo competizione, turismo e socialità in un’unica grande festa dello sport.