Allarme Salmonella in Europa, oltre 500 casi in 9 Paesi: l’origine potrebbe essere in Italia

0
19

Le autorità sanitarie europee stanno monitorando un’epidemia di salmonella che, dal mese di gennaio del 2023, ha colpito oltre 500 persone e coinvolto nove Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (UE/SEE).

La Norvegia risulta il Paese con il maggior numero di casi (257), seguita da Svezia, Finlandia e Germania. Secondo l’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), i contagi potrebbero continuare finché non verrà individuata e risolta la causa della contaminazione. La salmonellosi, infatti, è una malattia che può risultare particolarmente pericolosa per soggetti fragili, anziani e neonati.
I semi germogliati sotto accusa: identificato un fornitore

Le indagini epidemiologiche, supportate dall’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), hanno identificato i semi germogliati come causa principale del focolaio. Il tracciamento della filiera alimentare ha permesso di risalire a un unico fornitore in Italia, che a sua volta si rifornisce da tre coltivatori della stessa regione. Nonostante questi dati, non è ancora chiaro come sia avvenuta la contaminazione. Le autorità stanno indagando per comprendere se il problema sia legato a una contaminazione diretta dei semi o a un possibile contatto con altre fonti di infezione lungo la catena di approvvigionamento.