Allerta vento, entro Natale due violente tempeste polari: temperature in picchiata

0
16

Vento e neve protagonisti di una fase di maltempo che interesserà tutto il Paese. Entro Natale sono previste due tempeste polari.

Un minimo depressionario ad Ovest dell’Italia, causato da una saccatura di origine nord-atlantica, provocherà un sistema perturbato che attraverserà l’intero territorio. Questo comporterà una significativa intensificazione della ventilazione e una diminuzione delle temperature con conseguenti precipitazioni nevose a quote basse. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Per oggi, in arrivo piogge e temporali sull’Italia, specialmente al centro-sud: per domani la Protezione Civile ha diramato allerta gialla per rischio idraulico, temporali o rischio idrogeologico in 10 regioni. Si tratta di Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Il vento forte spazza la Liguria

Vento forte, così come preannunciato ieri da Arpal che aveva emanato un avviso, sul centro levante della Liguria. Dalle 7.54 la circolazione è sospesa tra Varazze e Genova Voltri a causa di un guasto alla linea elettrica provocato da una lamiera che il forte vento ha fatto cadere sulla linea aerea di alimentazione. Sulla A10 Genova-Savona a causa del vento forte, che sta raggiungendo velocità superiori ai 90 km/h, è stato disposto il divieto di transito ai telonati e ai caravan nel tratto compreso tra il bivio con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Celle Ligure. Chiusa completamente la stazione di Varazze per danni alla stazione.

A Genova alcuni alberi spezzati, rami, insegne stanno impegnando i vigili del fuoco fin dalla notte. A Nervi spazzate via alcune luminarie natalizie e abbattuto l’albero di Natale. Caduti alcuni alberi e rami in Val Bisagno, abbattuto un cipresso secolare che è crollato sulle auto in sosta.
Il vento a Genova fa crollare l’albero di Natale

Venti forti con raffiche di burrasca

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi venti forti nord-occidentali con raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna, in estensione a Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali durante il giorno, con mareggiate lungo le coste esposte.

Venti forti settentrionali con raffiche di burrasca o burrasca forte sono previsti anche su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Provincie Autonome di Bolzano e Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche, in estensione a Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.

L’avviso prevede infine piogge diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sulla fascia costiera dell’Abruzzo e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla sull’intero territorio di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, su gran parte di Emilia-Romagna, Lazio e Campania e su settori di Basilicata, Calabria e Sicilia.