Il “mieloma ha una melodia romantica, mi ha distratto dalla disperazione”. Ad affermarlo è il pianista e compositore Giovanni Allevi, in un’intervista a Repubblica.
Il pianista non si arrende al mieloma multiplo che lo ha costretto a ritirarsi dalle scene e ora ha fretta di tornare sul palcoscenico. Lo farà in quattro concerti dal titolo Giovanni Allevi – Special Events – Summer MMXXV in programma tra giugno e luglio.
Il mieloma trasformato in melodia
Nell’intervista a Repubblica, Giovani Allevi ha spiegato di aver trasformato il nome della malattia in una melodia utilizzando un metodo matematico, “che poi è lo stesso usato da Bach nel contrappunto 14 dell’Arte della fuga”.
“Lo utilizzavo spesso anche da ragazzo quando ero disorientato rispetto al mondo contemporaneo e cercavo di trasformare in note tutto quello che mi circondava. Appena mi è stata detta la parola ‘mieloma’ – ha detto il pianista – sono andato a cercare a quali lettere corrispondessero le sette parole di quel nome orrendo. Ho scoperto che corrispondevano a una melodia sorprendentemente romantica, che ha avuto la forza di distrarmi dalla disperazione del momento”.


