Prosegue la ricca stagione degli eventi nella città della provincia metropolitana di Roma che, dal 2022, è governata dall’amministrazione comunale del Sindaco Luigi Landi il cui mandato civico è stato fin dall’inizio incentrato su innovativi progetti di attrazione e rivitalizzazione territoriale
Roma non è solo città metropolitana, è anche provincia ricca di eccellenze municipali la cui riscoperta si fonda sull’attività e l’attivismo degli amministratori locali e dei sindaci competenti. È il caso di Allumiere, città che deve il proprio nome dai giacimenti minerari di allume grazie ai quali, nel quindicesimo secolo, fu possibile finanziare la guerra contro i turchi.
Incastonato tra i Monti della Tolfa, al confine amministrativo con Civitavecchia, Allumiere ha celebrato soltanto pochi giorni fa il successo dell’evento “Street Food & Sound Festival” che il 10 agosto scorso ha animato il borgo con cibi a “zero Km” e musica di qualità.
La presenza, in piazza, della generalità e totalità dei produttori tipici e degli artigiani locali è stata la reale protagonista assieme ai tre gruppi musicali a tema folk-rock e all’anteprima del molto atteso Palio delle Contrade in una atmosfera di suspence e di massima curiosità.
“Tutto questo è stato e si conferma tuttora il frutto di un lavoro sinergico della nostra Amministrazione civica a ogni livello – ha commentato il Sindaco, Luigi Landi – Gli amministratori e i delegati municipali hanno provveduto a occuparsi di tutti gli aspetti per garantire, anche quest’anno, la riuscita di un evento unico del proprio genere. Attualmente, con un impegno che data fin dal nostro primo insediamento, stiamo lavorando per rendere Allumiere la realtà protagonista del litorale laziale e, vedendo la mole di persone che si sono riversate nel borgo, direi che ci stiamo riuscendo bene, sulla scorta di progetti destinati ad ampliarsi e consolidarsi”.
I delegati Francesca Scarin e Duccio Galimberti hanno aggiunto che “l’idea nasce dalla necessità di unire l’animo folkloristico del nostro paese all’arte gastronomica che lo caratterizza, aggiungendo un pizzico di Rock. Siamo pienamente soddisfatti della buona riuscita di questo evento che è stato calamitante per tutto il litorale”.
Il calendario prosegue oggi con i fuochi pirotecnici e domani con la Notte del Cencio in cui verrà svelato il drappo dell’artista Danila Petrini, mentre il 17 agosto sarà celebrata la Notte in Strada con Adriano Pappalardo e il dj Onofri”.






