ALPE GERLITZEN A VILLACH: SOLE, PISTE PERFETTE E MOMENTI DI PIACERE PER TUTTI

0
5

Lasciarsi trasportare in un sogno invernale inondato di sole, sospesi sopra il Lago di Ossiach, tra piste innevate, terrazze panoramiche, buona cucina e splendida accoglienza.

Questa è l’Alpe Gerlitzen, il comprensorio sciistico più importante della zona turistica carinziana di Villach – Lago di Faaker See – Lago di Ossiacher See. Un luogo dove lo sguardo può spaziare in tutte le direzioni, le piste brillano al sole e l’aria cristallina di montagna fa dimenticare la quotidianità. Qui, nel cuore della Carinzia, lo sci è molto più di uno sport: è pura gioia di vivere.

Immergersi in un mondo di luce, neve e silenzio

L’offerta dell’Alpe Gerlitzen, il comprensorio sciistico più importante della zona turistica di Villach, è molto ampia. Sono ben 53 i km di piste, soleggiate, perfettamente preparate, a disposizione di sciatori e snowboarder; accanto a queste i 21 impianti di risalita moderni garantiscono un’esperienza sciistica comoda e piacevole.  Già dai primi raggi di sole gli sciatori più mattinieri possono scendere lungo le piste dell’Alpe Gerlitzen, accompagnati da una vista panoramica a 360° che spazia dal Großglockner alle Alpi Giulie e alle Caravanche, fino al lago Wörthersee. La funivia Kanzelbahn è, infatti, in funzione dalle 08:15, mentre la prima salita da Arriach-Klösterle è possibile dalle 08:30. Una possibilità unica per godersi ancora più tempo sulla neve. Completano l’offerta 12 chilometri di itinerari sciistici non battuti e altrettanti sentieri per escursioni invernali, perfetti per momenti di relax nella natura innevata, con o senza sci.

Sci, neve e molto altro

Con le sue piste larghe e dalle pendenze dolci, tanto da ottenere la prestigiosa certificazione “Welcome Beginners”, offre condizioni ideali per muovere i primi passi sugli sci in tutta tranquillità. Naturalmente, tante le proposte anche per chi invece è già esperto, tra cui piste per lo slalom e tracciati cronometrici per mettersi alla prova con un pizzico di adrenalina ma in tutta sicurezza.

La scuola di sci e snowboard Gerlitzen è presente con tre sedi nel comprensorio e, con i suoi maestri altamente qualificati, propone corsi su misura per tutte le età e livelli, svolti sempre con grande professionalità, attenzione individuale e – soprattutto – tanta passione. Particolarmente apprezzati sono i “Paesi degli Orsetti della Neve” situati a Kanzelhöhe, presso il Feuerberg e a Klösterle: zone riservate dove i principianti possono fare le prime discese sulla neve, seguiti dai loro istruttori. Sempre presente l’amatissimo orso Bino di Gerlitzen, che motiva i più piccoli e crea un’atmosfera divertente.

Un vero highlight: il pacchetto “Imparare a sciare in tre giorni”, ideale per tutti (dai 14 anni in su) che desiderano avvicinarsi allo sci in modo rilassato e piacevole.

Inoltre, presso quattro stazioni di noleggio si può affittare attrezzatura di alta qualità in modo semplice, rapido e comodo.

La curva migliore? Quella verso la sosta in rifugio!

Sono ben 15 i rifugi e i ristoranti sull’Alpe Gerlitzen che, con specialità carinziane, piatti fatti in casa e un’atmosfera accogliente su terrazze soleggiate o in rustiche stube alpine, invitano a una pausa all’insegna del gusto e del relax.

Un tuffo per finire la giornata

Non c’è nulla di meglio, dopo una giornata attiva sulle piste, che rilassarsi nel tepore dell’acqua calda. Con il biglietto combinato “Sci & Terme” da 2, 3 o 4 giorni, è possibile unire sport e benessere. Compreso nel prezzo dello skipass c’è infatti l’accesso – uno al giorno – all’area FUN del centro termale delle KärntenTherme. Il modo migliore per chiudere la giornata in bellezza, tra spa, scivoli e tanto relax.

Premiata con il massimo dei voti

La Gerlitzen Alpe è stata eletta “Vincitrice del test 2025” dalla piattaforma Skiresort.de nella categoria “Classe extra: migliori comprensori sciistici al mondo fino a 60 km” – un riconoscimento alla qualità, varietà e autentica ospitalità del comprensorio.

Facile da raggiungere, facile da amare

Pochi comprensori sciistici sono raggiungibili con i mezzi pubblici in modo così semplice come l’Alpe Gerlitzen. La fermata della S-Bahn si trova proprio accanto alla stazione a valle di Annenheim. Grazie alla Erlebnis CARD, il viaggio in treno o skibus da e per il comprensorio è gratuito. Lo stesso vale per gli skibus intorno all’Ossiacher See e quello dal Faaker See.

La Erlebnis CARD offre agli ospiti della regione Villach – lago Faaker See – lago Ossiacher See una vasta gamma di esperienze interessanti e opzioni di mobilità su gran parte dell’anno, oltre a servizi scontati dai partner bonus. Chi ne è in possesso può partecipare gratuitamente al programma invernale e alle esperienze uniche dell’Avvento dal 3 novembre 2025 al 6 aprile 2026. È possibile ottenere la Erlebnis CARD gratuitamente presso tutti gli albergatori partecipanti della regione.

Per maggiori informazioni:https://www.visitvillach.at/en/erlebniscard.html

Naturalmente, anche in auto l’arrivo è comodo e veloce: la Gerlitzen Alpe dista solo 5 minuti dall’uscita autostradale Villach/Ossiacher See. Intorno al comprensorio (Annenheim, Klösterle e in quota) sono disponibili 3.300 posti auto. Alla stazione a valle di Arriach-Klösterle (navigatore: Innerteuchen 53, 9543 Arriach) si trovano oltre 1.000 parcheggi direttamente sulle piste.