L’alto rappresentante diplomatico dell’Unione Europea è intervenuto oggi a Vila 31, ex maison dittatoriale nel quartiere “Blocco” di Tirana, nel contesto di una conferenza congiunta con il Primo ministro Edi Rama, con il titolare del dicastero della Cultura Blendi Gonxha e con gli organizzatori di Art Explora, in concomitanza con la visita di Stato del Ministro francese Benjamin Haddad
Nel proprio discorso inaugurale in occasione di Vila 31 x Art Explora, l’onorevole Gonzato ha ricordato che “oggi siamo riuniti in un luogo che in passato simboleggiava isolamento e oppressione, ma che oggi avete trasformato in uno spazio massimamente vitale e dinamico dove fiorisce la libertà di parola e dove cresceranno sempre di più gli scambi artistici e culturali. Una trasformazione non soltanto simbolica, quindi. L’Unione Europea, che mi onoro di rappresentare, è molto orgogliosa di aver sostenuto questa transizione, dal passato al futuro, dall’essere chiusi all’essere aperti, da un punto di vista ideologico, per tendere alla costruzione di ponti grazie al programma denominato Europa creativa. Per tali ragioni, garantiremo il nostro sostegno a diverse residenze artistiche e all’organizzazione di uno specifico simposio”.

L’onorevole Gonzato ha inoltre ricordato che domani inizierà a Durazzo il festival Art Explora, con 10 giorni di spettacoli, film e concerti per tutte le categorie sociali e di età. “Europa Creativa” è uno dei programmi non solo di maggiore successo, ma in grado di collegare le Istituzioni culturali e di raccontare la storia dell’Europa attraverso la progettualità artistica, favorendo così il cammino di integrazione e adesione. “L’arte e la cultura non sono un aspetto secondario del processo di adesione dell’Albania all’Unione, ma viceversa ne sono il cuore, perché gli artisti contribuiscono a trasformare le società per raggiungere il traguardo di diventare Stati comunitari, portando riflessione critica, libertà di parola, innovazione – ha ancora affermato Gonzato. UE e Albania stanno lavorando intensamente con artisti e istituzioni culturali. La Settimana europea del 2025, che si terrà nella seconda metà di maggio, offrirà ai creativi albanesi l’opportunità e lo spazio per far sentire la propria voce e contribuire a plasmare il futuro”.
Il Primo Ministro onorevole Edi Rama, presente alla cerimonia, ha onorato il direttore della fondazione culturale Art Explora, l’imprenditore Frédéric Jousset, titolare di un’attività di servizi web con 700 dipendenti nel Paese delle Aquile, con la medaglia della Grande Stella alla Gratitudine della Repubblica d’Albania, elogiando il suo contributo all’apertura di questo centro: “Questa Villa, grazie a Te, sarà la prossima residenza di Art Explora. Il Tuo incontro con l’Albania rappresenta l’inizio dell’avventura che inauguriamo oggi alla presenza di un pubblico così prestigioso e di numerose persone provenienti dalla Francia. Un tempo questo edificio era un luogo tetro, lugubre, quasi “mac-bethiano”, mentre oggi è stato trasformato in un centro della cultura albanese e mondiale”.





