Bilancio assolutamente favorevole al progetto di crescita dell’associazione diplomatica di cui il cavalier Giuseppe Prete è Cancelliere per l’Europa: l’Albania si conferma apripista per tutti i Balcani occidentali per la creazione di una macroregione senza frontiere dialogante al proprio interno e verso l’esterno
Ambasciatori di Pace, missione compiuta. La visita del cavalier Giuseppe Prete a Tirana, Capitale dell’Albania e per l’occasione dei Balcani occidentali nel loro insieme, ha creato le condizioni per una crescita esponenziale del radicamento e della presenza progettuale ed esecutiva della WOA, la World Organization of Ambassadors di cui egli è Cancelliere continentale per l’Europa.
Importanti canali di dialogo e di interscambio di esperienze diplomatiche e culturali, nel segno specialmente del dialogo interreligioso e dell’educazione civile ed economico-finanziaria come strumento di cooperazione alla Pace, sono stati avviati con Macedonia del Nord, Montenegro e Kosovo, con una proiezione altresì alla Bosnia Erzegovina.
Al delegato kosovaro dottor Rabit Sadiku, giunto appositamente da Pristina a Tirana per colloqui altamente istituzionali con Giuseppe Prete, il giornalista e addetto stampa Alessandro Zorgniotti ha omaggiato una copia di pregio del Manuale capostipite di educazione finanziaria del Professor Beppe Ghisolfi, come simbolo dei futuri e pressoché imminenti progetti nell’ambito della comunione tra le Fedi religiose, tra le aree geografiche e tra le generazioni.
La regressione della pandemia e la progressiva riapertura di tutte le attività saranno di grande facilitazione per accelerare tali percorsi, agevolati peraltro da diversi accordi intergovernativi in tutti i settori economici, culturali e infrastrutturali.
Giuseppe Prete ha inoltre proceduto alla designazione del giovane e dinamico Julian Osma al titolo di nuovo Ambasciatore WOA per i Balcani. Nel corso della trasferta, durata complessiva mente due giorni, hanno preso parte ai vari momenti pubblici e di confronto i delegati Jacopo Dozio, Angelo Beltrama, Alfio Colavecchio. Pagine interessanti di interazione economica e istituzionale si apprestano a essere scritte fin dai prossimi mesi.
Dir. Alessandro ZORGNIOTTI





