Trieste – “Siamo molto preoccupati per gli imponenti lavori avviati dal consorzio Ledra-Tagliamento sulle rogge e sui canali nei Comuni di Udine, Pavia di Udine, Pradamano, Santa Maria la Longa e Bicinicco. I lavori hanno visto l’utilizzo di mezzi pesanti che hanno disboscato, a volte radicalmente, gli argini delle rogge, tagliando massicciamente alberi e arbusti”. Così Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, in una nota.
“Queste opere, che di fatto modificano la morfologia dell’ambiente, possono costituire a nostro avviso – prosegue Honsell – un grave pericolo di annegamento soprattutto per la fauna selvatica, anche in considerazione della prossimità al fiume Torre e del fatto che molti animali, soprattutto nelle ore notturne, si muovono nella pianura. Il pericolo si estende tuttavia anche alle persone, poiché spesso questi canali corrono lungo tratti stradali e possono rappresentare un rischio soprattutto per chi non ne conosce il tracciato”.
“In assenza di adeguate barriere di protezione, in precedenza garantite dalla presenza di alberi e arbusti che ne delimitavano visivamente il percorso, la cementificazione renderà inoltre impossibile la risalita, anche considerando che alcune rogge presentano profondità significative. Come Open Sinistra Fvg – fa sapere il suo rappersentante -, intendiamo presentare un’interrogazione per cercare di ‘arginare’ quest’operazione troppo radicale sugli argini”.



