Andreoni: “Morbillo può diventare mortale come il Covid”

0
152
salute
salute

Il morbillo può diventare mortale, proprio come il Covid nelle sue forme più gravi, e ci insegna che chi non si vaccina rischia di morire di complicanze”

Così, all’Huffington Post, Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive.

“Teniamo presente – spiega – che i vaccini vengono fatti solo per malattie gravi, non per tutto. Nei Paesi in cui i vaccini non arrivano, infatti, si muore ancora di morbillo. Il vaccino salva la vita. Un altro grande insegnamento che possiamo trarre dalla storia di vaccinazione del morbillo è l’importanza fondamentale dei richiami. L’immunità, nel caso del morbillo così come in quello del Covid, deve essere risvegliata.

La vaccinazione per il morbillo fatta nell’infanzia protegge bene fino all’adolescenza, ma poi occorre fare il richiamo intorno agli 11 anni di età – aggiunge. In molti non l’hanno fatta, e questo spiega come mai il virus si riaffacci in media ogni 5-7 anni”.