Angelina Jolie a Kherson e Mykolaiv: “Caccia all’uomo con i droni, uno anche sopra le noste teste”

0
5

L’attrice americana Angelina Jolie  ha visitato le città ucraine questa settimana nell’ambito di una visita organizzata dalla Legacy of War Foundation, e in particolare Mykolaiv e Kherson, città entrambe molto vicine alla linea del fronte

Ha scritto oggi in un post su Instagram: “Questa settimana ho visitato Mykolaiv e Kherson, in Ucraina, per incontrare le famiglie che vivono in prima linea. La minaccia dei droni era una presenza costante e opprimente. Si sente un ronzio basso nel cielo. È diventato noto localmente come safari umano, con i droni utilizzati per tracciare, cacciare e terrorizzare le persone, costantemente.

C’è stato un momento in cui abbiamo dovuto fermarci e aspettare mentre un drone volava sopra le nostre teste. Io indossavo un equipaggiamento protettivo e per me si è trattato solo di un paio di giorni. Le famiglie qui vivono questa situazione ogni singolo giorno. Hanno trasferito le loro scuole, cliniche e asili nido in scantinati rinforzati, determinate a continuare a vivere.

È stato difficile ma stimolante assistere a tutto questo. Molte persone mi hanno parlato del peso psicologico di vivere sotto una minaccia continua e della paura più profonda di essere dimenticati dal mondo.

È difficile capire come, in un mondo con una così forte capacità diplomatica, i civili in Ucraina, Sudan, Gaza, Yemen, Repubblica Democratica del Congo e in tanti altri luoghi soffrano quotidianamente, come se non ci fosse nulla che chi detiene il potere possa fare per porre fine a questi conflitti e proteggere tutti i civili in modo equo. Ciò che mi dà speranza è l’incredibile coraggio e competenza delle organizzazioni locali, dei volontari e di coloro che li sostengono”.