Animali esotici, M5S Lombardia presenta una proposta di legge per regolamentarne detenzione, allevamento e commercio

0
17

Giovedì 2 ottobre alle ore 11.00, presso la sala riunioni del 13° piano di Palazzo Pirelli (Via Fabio Filzi 22, Milano), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di legge a firma della Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Paola Pollini, dal titolo:

“Norme per la limitazione e la regolamentazione della detenzione, dell’allevamento e del commercio di animali esotici”.

La proposta di legge nasce con l’obiettivo di introdurre un quadro normativo organico che regolamenti la detenzione domestica e l’allevamento di animali esotici, spesso oggetto di commercio non tracciabile e di esposizioni inadeguate al benessere degli animali stessi. Il testo prevede nuove regole stringenti per autorizzazioni, tracciabilità, formazione degli allevatori, obblighi sanitari e limiti alla partecipazione a fiere e mercati itineranti.

Alla conferenza stampa interverranno:

•    Paola Pollini, Consigliera regionale M5S Lombardia, prima firmataria del progetto di legge

•    Dott. Vincenzo Ferri, Naturalista ed Ecologo – Coordinatore del Gruppo Regionale EUROPE della IUCN SSC Amphibian Specialist Group

Nel corso dell’incontro saranno illustrati nel dettaglio i contenuti della proposta e le motivazioni che hanno spinto il Movimento Cinque Stelle a presentare questa iniziativa legislativa.