ANNA OXA, RITORNO IN ALBANIA PER AMORE DEI FIGLI

0
2917

I due rampolli della celebre cantante e conduttrice, fieramente originaria del Paese delle Aquile, hanno conseguito la cittadinanza Albanese, esprimendo al Sindaco di Tirana Erion Veliaj ampi elogi sul cammino straordinario di trasformazione economica, urbana e sociale in atto oltre Adriatico da diversi anni

È proprio il caso di dire “quando nasce un amore”. I figli di Ana Oxa hanno ricevuto la cittadinanza albanese. Accompagnati dalla madre e dal cantautore Ardit Gjebrea, Qazim Belleno e Francesca Belleno hanno prestato giuramento oggi presso il Municipio della Capitale come i cittadini giovani della Repubblica schipetara.

“Sono molto felice che Anna abbia insistito affinché i suoi figli ottenessero la cittadinanza Albanese, e ciò mi ricorda i vecchi tempi, quando molti di noi lasciavano l’Albania per ottenere cittadinanze e passaporti stranieri. I tempi sono cambiati, quindi oggi sono onorato di avere due giovani cittadini di Tirana. Tanti successi e tanti complimenti”, ha sottolineato l’onorevole Erion Veliaj.

Dopo il giuramento, Qazim si è detto piacevolmente sorpreso per una città divenuta nel frattempo metropoli e totalmente cambiata nel senso delle maggiori opportunità offerte alle nuove generazioni e ai creativi. “Sono stato qui qualche anno fa, e quando sono arrivato in questi giorni sono rimasto sorpreso dai mutamenti eccezionali intercorsi e continui”.

Anna Oxa ha dichiarato che questo onore è molto importante per la sua famiglia, che qui ha le proprie radici: “Sono sempre stata Albanese. Il completamento di questo percorso è bastato a portare con me anche i miei figli, e credo che quello di oggi sia un momento molto importante per me, perché al di là di quello che può significare un passaporto, esso ha il significato più profondo di un omaggio alla vita, alla storia e al patrimonio di un Popolo che ho sempre sentito vivo in me attraverso mio padre”.

La figlia Francesca ha aggiunto di apprezzare in particolare Albania la gentilezza del suo Popolo: “Sono orgogliosa di essere nella terra di mio nonno. Per me è un’esperienza che mi è rimasta nel cuore, un’esperienza fatta anzitutto di valori umani”.

La cantante, attrice e conduttrice televisiva Anna Oxa ha ricevuto la cittadinanza albanese nel 2020: è nata a Bari il 28 aprile 1961 da madre italiana e dal padre albanese Qazim Hoxha.