Anticiclone africano verso l’Italia. Caldo più intenso nel weekend e qualche isolato temporale

0
25

Sabato inizieremo a risentire dell’aria più calda e umida relativa all’avvicinamento dell’anticiclone africano ma in prevalenza al Centro Nord

Per questo motivo è atteso qualche temporale pomeridiano o serale in più sulla cerchia alpina e un generale aumento delle temperature al Centro Nord e sulla Sardegna, che potranno risultare anche sopra media, aumenterà anche un po’ l’afa. Al Sud tempo soleggiato salvo qualche disturbo pomeridiano sull’Appennino calabrese che potrà dar luogo a qualche isolato piovasco e temperature ancora più o meno in linea col periodo.

Domenica ancora stabile e in prevalenza soleggiato ma con qualche temporale diurno sui settori alpini localmente anche forte e qualche isolato piovasco pomeridiano sull’Appennino calabrese. Il caldo tenderà ad intensificarsi ulteriormente al Centro Nord con massime sopra media e punte di 36/37°C. Caldo ancora normale al Sud eccetto che in Sardegna dove inizierà a farsi sentire. Caldo e qualche isolato temporale anche nelle giornate di lunedì e di martedì Ferragosto.