Anticiclone delle Azzorre vs aria fredda polare

0
7

Se osserviamo l’immagine satellitare, notiamo sulla sinistra una struttura nuvolosa che si protende verso nord: è il primo tentativo dell’anticiclone di guadagnare latitudine, quasi come una mano che prova ad allungarsi verso l’Europa settentrionale spingendo le nubi verso latitudini superiori

Una manovra destinata però, nel breve termine, a fallire, perché nella seconda parte della settimana una nuova bassa pressione, alimentata da aria fredda in quota, raggiungerà l’Italia portando una nuova fase di maltempo.

Tra venerdì e le prime ore di domenica l’anticiclone, in graduale ripresa, tenderà ad allungarsi verso l’Europa nord-occidentale, favorendo l’aggancio tra la depressione attiva sull’Italia e quella presente sull’Europa nord-orientale. Questo passaggio determinerà un breve ma sensibile calo termico sul Paese, soprattutto lungo i versanti orientali della Penisola.

Se è previsto ancora maltempo e un po’ di freddo, perché allora parlare di “pareggio”? E’ proprio grazie a questo movimento barico che nasce il “pareggio” atmosferico.

La successiva elevazione dell’anticiclone verso latitudini più settentrionali e lo scorrimento della bassa pressione verso i Balcani lasceranno spazio all’Anticiclone delle Azzorre su gran parte dell’Europa occidentale, Mediterraneo centro-occidentale compreso.

L’alta pressione tenderà temporaneamente a bloccare il flusso atlantico e nei primi giorni della prossima settimana potremo vivere un anticipo di primavera, con temperature massime comprese tra 12 e 18 °C a seconda delle zone. La tendenza, dunque, è quella di una divisione della posta tra le due principali masse d’aria.

Il freddo finirà definitivamente? È presto per dirlo. L’anticipo primaverile potrebbe rivelarsi solo temporaneo: gli spaghi previsionali, in particolare quelli del modello europeo, non escludono un possibile colpo di coda invernale tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo. Al momento, però, l’incertezza resta elevata e non consente ancora una tendenza affidabile per quel periodo.