ANTICORRUZIONE, ISTRUZIONE E OCCUPAZIONE: ALBANIA PROMOSSA DA UE E OCSE

0
15

La Delegazione dell’Unione europea si è congratulata con l’Albania per i risultati individuati nel report “OCSE 2024” in diversi settori a partire da lotta alla corruzione, istruzione e occupazione

Attraverso un post condiviso sui social network, l’Ambasciatore della Commissione di Bruxelles, sua eccellenza Silvio Gonzato, ha sottolineato che i decisori politici devono raddoppiare gli sforzi nei settori in cui i progressi sono rimasti indietro, come nella gestione delle imprese statali piuttosto che nell’aumento della spesa da assicurare a tecnologia, ricerca e innovazione.

“Secondo l’OCSE, l’organizzazione mondiale dello sviluppo economico, nel corso del 2024 l’Albania ha ottenuto un punteggio superiore alla media regionale della penisola balcanica in settori come lotta alla corruzione, istruzione e occupazione. Congratulazioni per questo, davvero! – ha dichiarato Gonzato – Allo stesso tempo, i decisori politici devono raddoppiare gli sforzi negli ambiti in cui viceversa i progressi sono rimasti indietro, come nella gestione delle imprese statali, o nell’aumento della spesa da dedicare a tecnologia, ricerca e innovazione”.

“Il report sulla capacità competitiva – ha aggiunto Gonzato – sottolinea chiaramente che esiste un grande potenziale non valorizzato per la cooperazione regionale nei Balcani occidentali. Il Piano straordinario di crescita dell’Unione, ribadito dalla Presidente Ursula von der Leyen, mira a fornire nuovi incentivi in questo ambito. Rafforzare il buon governo e lo Stato di diritto è essenziale per la crescita economica dell’Albania. È promettente che, secondo questo Piano, il Paese si impegni a creare un quadro di investimenti più trasparente e più stabile per garantire certezza operativa agli investitori. Le istituzioni comunitarie di Bruxelles e le loro delegazioni territoriali continueranno a sostenere i settori pubblici e privati albanesi nei loro sforzi per le riforme e per la crescita progressiva e sostenibile”, ha concluso Gonzato alla presenza del Ministro dell’economia, cultura e innovazione del governo Rama, onorevole Blendi Gonxha.