APPELLO DAL KOSOVO: “CASE GRATUITE PER LE FAMIGLIE NUMEROSE”

0
20

Si riassume così il messaggio sociale lanciato dal Mufti, massima autorità giuridico morale, del Paese albanofono, onorevole Naim Ternava, in occasione della manifestazione centrale del Kurban Bajrami, dai microfoni della Grande Moschea di Pristina: “Il Governo statale deve mettere gratuitamente a disposizione una sistemazione abitativa per tutte le famiglie con quattro o più figli. Il calo della natalità è oramai un allarme nazionale”

(Fonte: agenzia ATA e Kosova/Press) Nel proprio discorso ai Fedeli Musulmani, per il giorno festivo del Sacrificio celebrato ieri, il Mufti Ternava ha sottolineato l’importanza dell’unità sociale e dei valori familiari, affinché sia incentivata la riflessione.

“Questa ricorrenza ci insegna che la nostra religione richiede sacrificio non soltanto in termini spirituali, ma altresì negli sforzi per migliorare la società, salvaguardare la patria, rafforzare la famiglia e così proteggere il futuro. Il sacrificio che ci viene richiesto oggi è quello di difendere la nostra stessa esistenza come Nazione, con la messa a punto di strumenti innovativi sul piano degli incentivi demografici – ha spiegato l’onorevole Ternava – Il dramma della migrazione è una minaccia all’integrità nazionale, minaccia che possiamo scongiurare investendo sulla famiglia, la cui esistenza e rafforzamento dovrebbero essere visti come una benedizione e come un contributo positivo, non come un peso o un onere. Per questo motivo, propongo al Governo che ogni coppia con quattro o più figli possa avere a propria disposizione un appartamento in forma gratuita”.