Tra mega-progetti, mare paradisiaco, lusso ecosostenibile e città in trasformazione, Evolution Travel lancia il nuovo portale dedicato alla destinazione più dinamica del Medio Oriente
Storia millenaria e futuro si fondono in Arabia Saudita, destinazione che sta vivendo una trasformazione senza precedenti nel panorama turistico internazionale. Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze personalizzate nelle più belle località del mondo, ha appena rinnovato completamente il proprio portale web dedicato all’Arabia Saudita, un sito in continua evoluzione, che corre come le opportunità turistiche in costante crescita nel Paese del Medio Oriente: https://arabiasaudita.evolutiontravel.it/it_IT/home.html
A guidare il progetto è Claudia Pirri, nominata Promotore di Riferimento Prodotto (PRP), che sta lavorando in stretta collaborazione con Bruno Bottaro, tour operator interno specializzato sulla destinazione. «Il portale è stato ricostruito da zero, perché l’Arabia Saudita è aperta al turismo da pochissimo tempo – spiega Pirri -. Nuove attività e possibilità si stanno sviluppando adesso. Prima c’era poca offerta turistica, mentre oggi è tutto in rapidissima evoluzione. Il Paese si sta aprendo molto, sia culturalmente che turisticamente».
L’Arabia Saudita, un Paese geograficamente enorme, che solo dal 2019 ha aperto le porte al turismo internazionale, sta investendo significativamente per posizionarsi come meta di riferimento nel panorama mondiale.
La strategia passa attraverso grandi eventi sportivi – dalla finale di Supercoppa italiana del 22 dicembre 2025, poco prima di Natale, alla Formula 1, dal Six Kings Slam di tennis al torneo internazionale di golf – e progetti infrastrutturali ambiziosi come il Red Sea Global, che sta sviluppando località turistiche di lusso lungo la costa occidentale dell’Arabia Saudita, sul Mar Rosso, e la futuristica città lineare di specchi. «Si prevede che sarà uno dei Paesi che avrà il più grande boom turistico nei prossimi anni – sottolinea la PRP -. Ha un ritmo di crescita spaventoso. Tutto è nuovo e in divenire. Adesso la destinazione è piuttosto costosa, ma con l’Expo 2030 in arrivo, dovranno necessariamente aprirsi anche a fasce di turismo più ampie».
Aperture che sono anche culturali. Le donne possono viaggiare anche da sole nella massima sicurezza. Di recente, diverse blogger internazionali sono state coinvolte nel visitare l’Arabia Saudita.
Il portale rinnovato di Evolution Travel propone itinerari e pacchetti turistici, per lo più ideali per viaggi individuali, ma anche di gruppo con accompagnatore. Un percorso “standard” di una settimana (considerando che gran parte degli italiani non ha mai viaggiato in Arabia Saudita) tocca alcune delle città principali, con esperienze nel deserto e relax al mare.
Si visitano Riyadh, la capitale tra palazzi storici, grattacieli, parchi verdi,e le spettacolari scogliere di Edge of the World, e poi Gedda sul Mar Rosso, e le meraviglie desertiche di AlUla, dove soggiornare in strutture in simbiosi con il deserto, ed Hegra con i loro templi nabatei scolpiti nella roccia.
Per i viaggiatori che hanno modo di fare itinerari più lunghi, si può proseguire con un tour nella regione meridionale dell’Asir, verso lo Yemen, dove nuovi glamping di lusso stanno aprendo a ritmo serrato.
Grande spazio nel portale sarà dedicato al Red Sea Global, con strutture sul Mar Rosso di altissimo lusso, futuristiche ed ecosostenibili, immerse in un contesto naturalistico straordinario. «Un mare da sogno a livello di biodiversità, con tartarughe e fondali spettacolari -, descrive Pirri -. Le strutture delle grandi catene internazionali sono quanto più possibile compatibili con l’ambiente, si autoalimentano energeticamente, nel rispetto della natura e dei luoghi».
Attualmente la destinazione si rivolge a una clientela dai 35 anni in su con reddito medio-alto. Un itinerario di gruppo con accompagnatore in lingua italiana parte da circa 3.500 euro a persona per una settimana, ma è possibile comporre pacchetti individuali da 1.500 euro concentrandosi su Riyadh e AlUla. «È un viaggio costoso, ma avendo questo tasso di crescita e volontà di espandersi al turismo internazionale, i prezzi potrebbero diventare presto più accessibili – prevede Pirri -. Inoltre, soggiornare a Riyadh e nelle grandi città è fattibile». Il portale darà risalto anche al segmento incentive, particolarmente interessante per le aziende: «Essendo tutto molto esclusivo, con strutture bellissime in contesti naturalistici spettacolari, si possono costruire pacchetti incentive di grande impatto». Come periodo in cui viaggiare, l’ideale è da settembre a maggio. È sempre caldo, non si scende mai sotto i 25 gradi, ma d’estate si può arrivare a 50 o 60 gradi.
Come PRP, Claudia Pirri – che ha alle spalle esperienza come manager aziendale nella formazione e viaggia dal 2019 con Evolution Travel dopo aver visitato oltre 70 Paesi – si sta occupando della gestione del portale, della promozione, ma anche della formazione dei consulenti di viaggio della rete.
«Mi sono sempre occupata di formazione, e il concetto di raccontare il viaggio ai clienti mi piace molto – afferma -. Fare la responsabile di prodotto in Evolution Travel è anche formare i colleghi nella conoscenza della destinazione». Evolution Travel organizzerà viaggi educational di gruppo per agenti e clienti, per approfondire la conoscenza dell’Arabia Saudita, che oggi offre un vantaggio competitivo: «È il momento ideale per visitarla, non c’è turismo di massa, è un posto tranquillo, pulito e sicuro – conclude Pirri -. Bisogna superare il preconcetto iniziale su questo Paese, mostrare la differenza tra quello che si immagina e quello che si troverà realmente». Un Paese che sta cambiando così velocemente da richiedere, appunto, un portale di viaggi completamente nuovo e continuamente in evoluzione.



