Arena Stalloni: lunedì 18 agosto c’è “Borsalino”, il gangster movie con Alain Delon e Jean-Paul Belmondo

0
11

Nuovo appuntamento in Arena Stalloni con “Cinema sotto le stelle”, la rassegna curata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con ARCI Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, che ogni anno propone i grandi capolavori del cinema del passato in versione restaurata.

Lunedì 18 agosto, alle ore 21.15, c’è “Borsalino” (Francia, Italia, 1970), 125′ di Jacques Deray, che sarà proposto in versione originale con sottotitoli in italiano e nella nuova versione restaurata presentata alla Festa del Cinema di Roma per la sezione Storia del Cinema, in omaggio alla recente scomparsa di Alain Delon.

Nella Marsiglia degli anni Trenta, i banditi François Capella e Roch Siffredi prima si detestano e si prendono a pugni, poi uniscono le loro forze per una rapida ascesa nel panorama criminale della città tramite stringenti rapporti con la politica e l’imprenditoria locale. Diventare gangster di primo rango comporta però rischi sempre più ampi e la tentazione dell’individualismo è sempre dietro l’angolo.

Costruito attorno al mito divistico d’oltralpe di Jean-Paul Belmondo e Alain Delon, “Borsalino” di Deray è un divertissement gangsteristico dal fascino intramontabile ispirato a figure realmente esistite nella Marsiglia degli anni Trenta e in seguito evocate nel romanzo “Bandits à Marseille” (1959) di Eugène Saccomano, in cui uniscono le loro forze nientemeno ché Alain Delon e Jean-Paul Belmondo, due degli attori più emblematici della storia del cinema francese, figure simbolo di fascino, nei quali alla bellezza angelica e cristallina del primo si affianca l’aria da irresistibile canaglia del secondo.

Un gangster movie dai toni divertiti, tutto giocato sull’alternanza tra ironia, malefatte, belle donne e squarci di violenza.

Ingresso unico a 3.50€ per l’iniziativa Cinema Revolution.

Biglietti disponibili presso la biglietteria in Arena Stalloni oppure online su www.arenastalloni.it