“Abbiamo rafforzato la componente ‘Patriot’ della nostra difesa aerea ucraina. Ringrazio la Germania e il Cancelliere federale Friedrich Merz per questo passo congiunto volto a proteggere vite umane dal terrore russo.
Da tempo stavamo preparando questo rafforzamento della nostra difesa aerea e ora gli accordi raggiunti sono stati attuati. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo sforzo!“.
Così su X il presidente Volodymyr Zelensky annunciando l’arrivo dei sistemi missilistici dalla Germania. “Gli attacchi aerei russi sono la principale posta in gioco di Putin in questa guerra: attraverso il terrore cerca di compensare la sua incapacità di raggiungere i suoi folli obiettivi sul campo.
Pertanto, ogni rafforzamento della nostra difesa aerea ci avvicina letteralmente alla fine della guerra che tutti noi attendiamo.
Meno risultati otterrà la Russia, maggiore sarà la sua motivazione a porre fine alla guerra – aggiunge – Insieme ai nostri partner, continuiamo a lavorare alla costruzione di un sistema di difesa aerea affidabile.
Le nostre capacità saranno in grado di garantire la sicurezza non solo dell’Ucraina, ma anche dei nostri partner, quando necessario.
La nostra sicurezza è indivisibile, il che significa che la nostra difesa aerea deve proteggere tutti noi.
Sono in corso colloqui su ulteriori misure congiunte per rafforzare la difesa aerea, sia a livello governativo che direttamente con i produttori dei sistemi necessari. Seguiranno ulteriori risultati.Gloria all’Ucraina!”


