Nessuna squadra ha mai vinto la Premier League senza avere almeno un giocatore tra i primi dieci marcatori del campionato
Ma l’Arsenal potrebbe essere l’eccezione. I Gunners stanno vivendo una stagione eccellente, con appena due sconfitte in tutte le competizioni, un percorso perfetto in Champions League e sei punti di vantaggio in vetta alla Premier League.
La squadra di Mikel Arteta è inoltre in semifinale di Carabao Cup e ha raggiunto il quarto turno di FA Cup. Numeri che diventano ancora più impressionanti se si considera come l’Arsenal stia ottenendo tutto questo senza un attaccante realmente prolifico sotto porta.
In campionato solo il Manchester City ha segnato più dei 40 gol dell’Arsenal, ma i londinesi non hanno mai potuto contare su un realizzatore fisso. Erling Haaland ha già messo a segno 20 gol, mentre i migliori marcatori dei Gunners sono Leandro Trossard e Viktor Gyokeres, entrambi fermi a cinque reti e solo al 21° posto della classifica cannonieri.
Arrivato in estate per 64 milioni di sterline, Gyokeres non è riuscito a ripetere le cifre mostrate allo Sporting, dove aveva segnato 97 gol in 102 partite.
Il 27enne appare in difficoltà e con poca fiducia: nell’ultima gara di campionato contro il Liverpool ha toccato appena otto palloni senza mai tirare in porta, e nelle ultime 15 partite ha segnato solo una volta su azione.
L’Arsenal non vince il campionato dal 2004, ma oggi è considerato da molti il principale favorito: se dovesse riuscirci, sarebbe il primo trofeo dal 2020, l’FA Cup conquistata nella prima stagione di Arteta.



