Arte for peace – Museo MIIT e Italia Arte: Dal 4 al 7 Maggio 2022 – Palazzo della Cancelleria del Vaticano

0
89

TORINO –  In questo particolare momento di grave tensione sociale europea e mondiale a causa della, “incredibile” per questi tempi, guerra scatena dalla Russia che ha invaso l’Ucraina, cosa ne pensano gli artisti, i creatori di emozioni per eccellenza, con la loro sensibilità e visione particolare degli eventi della vita?

Questo devono aver pensato il Museo MIIT ed Italia Arte nel proporre una selezione di ottime opere da esporre dal 4 al 7 maggio 2022 nel Palazzo della Cancelleria del Vaticano. Il Vaticano – sede di papa Francesco – è il luogo ideale, simbolo per antonomasia di Pace e di neutralità – come lo è l’arte nel caotico mondo civile moderno –, capace di suggerire solo unione d’intenti, ricerca di dialogo e di spiritualità oltre qualunque materialità, soprattutto quella orribile della guerra.

Sarà quindi molto interessante visitare questa selezione di creazioni scelte dalla competente, internazionale giuria che le selezionerà; opere di artisti che sapranno certamente proporre un loro punto di vista per farci riflettere, indicarci un loro modo per porre fine al disastro che sta provocando tanti danni in tutti.
Sede espositiva, il Palazzo della Cancelleria del Vaticano, a Roma, in piazza della Cancelleria n.1 , dal 4 al 7 maggio, con inaugurazione mercoledì 4 maggio dalle 15 alle 18. Orario visite dalle 15 alle 18; termine di selezione 2 maggio 2022.
La comunicazione agli artisti della avvenuta selezione avverrà entro 1 giorno dall’invio delle fotografie delle opere alla mail info@italiaarte.it
Il termine delle selezioni ravvicinato alla data dell’inizio della mostra è stato contemplato per gli artisti che possono far pervenire rapidamente la loro opera al MIIT di Corso Cairoli 4 a Torino o che le hanno custodite nel deposito del Museo, ma è ovviamente meglio spedire l’opera o le opere selezionate appena ricevuta la comunicazione di selezione.

Sono ammesse opere di pittura, scultura, arte fotografica, installazioni, performance, video e digital art, design.

La comunicazione della mostra avverrà tramite Catalogo cartaceo, con una pagina per ogni opera selezionata di ogni artista, la Galleria fotografica, il Video delle opere esposte, la rivista internazionale “Italia Arte” con servizio dedicato e tutti i nominativi degli artisti e l’Ufficio stampa del Museo MIIT e delle istituzioni coinvolte.

Il sito www.museomiit.it , collegato con i principali Social, avrà una pagina dedicata e tutte le fotografie delle opere selezionate.
Per ulteriori informazioni: 334.3135903 / 011.8129776 / info@italiarte.it

Franco Cortese  Notizie in un click