ARTERIE, continua la mostra di Stefano Lenzi e Matteo Pannocchia

0
70

Nel weekend arrivano due interessanti appuntamenti: venerdì 12 la conferenza “la Livorno dei Pittori” a cura di Michele Pierleoni, pres. del Gruppo Labronico e sabato 13 la performance artistica “Capillare” di Sheyla Micheletti

Dopo il successo dell’inaugurazione di giovedì 4 maggio e il dj set nel giorno successivo, anche questa settimana il weekend di mostra sarà impreziosito da due importanti eventi.

Si inizia venerdì 12 maggio alle ore 18:00 con la conferenza “La Livorno dei pittori” a cura di Michele Pierleoni, gallerista e presidente del Gruppo Labronico; sabato 13 sempre alle 18:00 si esibirà in una performance dal titolo “Capillare” l’artista e performer Sheyla Micheletti (aka Medy).

Michele Pierleoni, storico dell’arte e gallerista, è uno dei protagonisti della scena culturale livornese grazie al continuo impegno che promuove attraverso mostre, studi e ricerche. Dal 2020 è presidente del Gruppo Labronico, storico sodalizio artistico cittadino con oltre un secolo di attività, per il quale si è adoperato in questi anni con l’obiettivo di ringiovanire la compagine artistica, aprendo a nuovi giovani soci e personalità.

La conferenza “La Livorno dei pittori” propone una riflessione sulla ricca tradizione pittorica livornese, che vanta una storia plurisecolare e che ancora oggi mostra (in controtendenza con quanto accade in altri centri) una notevole vitalità. La pratica della pittura nella nostra città infatti riveste ancora oggi importanza e coinvolge molti protagonisti.

Si tratta di un inestimabile portato culturale che Pierleoni saprà raccontare al meglio.

Sheyla Micheletti in arte Medy, è una creativa classe 1992 nata a Pisa.

Consegue gli studi alla scuola di decorazione all’Accademia di Belle Arti di Carrara e Albertina di Torino laureandosi col massimo dei voti. La sua ricerca spazia dalla pittura alla performance, incisione e installazioni, riflettendo nella maggior parte dei casi sui temi del femminile e della natura con una poetica di approccio concettuale.

Vincitrice di vari premi e bandi artistici ha partecipato a mostre pubbliche e private in gallerie e musei d’Italia, lavora costantemente come performer in club notturni.

Per la mostra Arterie propone un istallazione e performance dedicata dal titolo “Capillare”, che metterà in stretto contatto le opere degli artisti Matteo Pannocchia e Stefano Lenzi, cercando di creare un legame tra lo spazio espositivo, le persone e la città. La performance sarà un momento per connettere l’arte e i suoi fruitori, rendendoli anch’essi parte integrante dell’opera.