3-5 ottobre 2025 – One Sky One World
3-12 ottobre 2025 – mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”
Cervia – Magazzino del Sale Torre, Spiaggia & Piazza Garibaldi
Dopo il successo della primavera, ARTEVENTO CERVIA – Festival Internazionale dell’Aquilone torna dal 3 al 12 ottobre con lo spin off autunnale One Sky One World, concludendo in grande stile la sua 45esima edizione. L’obiettivo è celebrare collettivamente i 40 anni dalla nascita dell’omonima Giornata Mondiale del Volo degli Aquiloni per la Pace, invitando il pubblico a diventare il fulcro di una grande mobilitazione collettiva incentrata sul tema dell’aquilone, emblema di libertà, pace, fraternità e sostenibilità.
Aderendo al progetto R1PUD1A di Emergency e preparando la Marcia per la Pace in collaborazione con Fondazione PerugiAssisi, quest’anno ARTEVENTO ha in serbo un calendario ricco di appuntamenti pensati per celebrare l’idea di Europa e creare dialogo, consapevolezza e coinvolgimento nelle grandi questioni attuali, pur mantenendo sempre l’impronta originale e frizzante tipica della manifestazione. Il primo weekend di ottobre sarà dedicato ad una vasta gamma di iniziative, quali laboratori tematici per adulti e bambini, la grande mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”, la Parata per la Pace e il volo One Sky One World, che chiuderà le celebrazioni del weekend, con la presenza di alcuni grandi nomi del mondo dell’aquilonismo internazionale.
LA MOSTRA “IL GIRO DEL MONDO IN 80 AQUILONI”
ARTEVENTO COMMEMORA L’80° ANNIVERSARIO DI HIROSHIMA E NAGASAKI, OMAGGIA L’IDEA DI EUROPA, PRESENTA AQUILONI GIAPPONESI INEDITI RECENTEMENTE ACQUISITI E ORGANIZZA LABORATORI TEMATICI PER ADULTI E BAMBINI
Dal 3 al 12 ottobre – Magazzino del Sale Torre
Highlight di questa attesa edizione autunnale di ARTEVENTO sarà l’inedita mostra della rassegna “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni“, allestita presso il Magazzino del Sale Torre. Il progetto espositivo inaugurerà venerdì 3 ottobre e rimarrà accessibile gratuitamente al pubblico fino a domenica 12 ottobre.
Quest’anno più che mai, il titolo dell’esposizione è pertinente con l’intento del progetto: un percorso alla scoperta delle opere in mostra, promuovendo un legame tra popoli e culture partendo dal Giappone per approdare all’idea di Europa unita. Un vero e proprio viaggio storico rappresentato dalle sezioni in cui sarà suddivisa la mostra.
La prima sezione sarà dedicata alle donazioni e agli ultimi acquisti dal Giappone – tra cui alcuni inediti – facenti parte della prestigiosa collezione del Museo dell’Aquilone.
Insieme a questi, all’interno del Magazzino del Sale verrà riservato uno spazio alla grande attrazione di questa edizione. Verranno esposti in esclusiva e per la prima volta in Italia alcuni emblematici esemplari delle due collezioni di aquiloni che nella seconda metà degli anni ’80 promossero l’idea di Europa attraverso la creazione di aquiloni di modello giapponese edo, dipinti da artisti di vari paesi europei: The Hague Air Gallery e European Air Gallery, che saranno poi esposte nella loro completezza in occasione della 46° edizione di ARTEVENTO.
Sempre nel contesto della mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”, ARTEVENTO dedica un approfondimento alla commemorazione dell’80° anniversario di Hiroshima e Nagasaki, in collaborazione con ASCIG Associazione Scambi Culturali Italia Giappone, presieduta dal Prof. Marco del Bene, e nel contesto del Festival Ottobre Giapponese.
INFORMAZIONI UTILI
40 ANNI DI ONE SKY ONE WORLD
DOVE: Cervia – Magazzino del Sale Torre, Spiaggia & Piazza Garibaldi
QUANDO: Dal 3 al 12 ottobre 2025



