Aspettando le Feste: quante ne sai su Babbo Natale?

0
69

Secondo tradizione Babbo Natale ha i capelli e la barba bianca, un po’ di simpatica pancetta, veste di rosso e viaggia freneticamente su una slitta carica di doni e trainata da renne.

È una delle figure più amate e attese dai bambini di tutto il mondo, ma è un simbolo di cui abbiamo bisogno anche da adulti. Nonostante questo, il fatto di cominciare a dubitare della sua reale esistenza è interpretato come segnale che il bambino sta uscendo dall’età dell’infanzia per diventare “grandicello”. Ecco allora qualche curiosità legata al simpatico anziano dispensatore di doni e divoratore notturno di latte e biscotti.

CHI È BABBO NATALE – La figura di Babbo Natale discende, anche se un po’ alla lontana, da un personaggio realmente vissuto nel IV secolo: San Nicola, vescovo di Myra, una città situata nella provincia romana di Licia, che oggi corrisponde a una regione della Turchia. Si racconta che San Nicola ritrovò e riportò in vita tre bambini uccisi da un oste: per questo è considerato protettore dei piccoli.

Il nome Santa Klaus viene invece dalla parola olandese Sinterklaas, che indica appunto San Nicola in quella lingua. Si dice che i suoi seguaci, inviati a portare il messaggio cristiano di casa in casa, usassero portare un dono ai bambini. Babbo Natale come lo conosciamo oggi, deriva dall’unione di due figure: una ha il ruolo di portatore di doni, l’altra discende da un personaggio del folclore britannico, lo Spirito del Natale Presente, un personaggio del racconto Canto di Natale di Charles Dickens, personificazione della bontà e dello spirito natalizio. Il personaggio, come risulta da illustrazioni dell’epoca, era un anziano piuttosto corpulento e vestito con un costume verde orlato di pelliccia.

 

IL VESTITO ROSSO – Anche se è poco romantico, ormai sappiamo per certo che il colore fiammante di Babbo Natale è opera della Coca Cola, che negli anni Trenta inserì Babbo Natale in una sua pubblicità natalizia, sostituendo il verde originale della sua veste con il rosso vivace che conosciamo oggi. Babbo Natale in qualche caso però appare vestito di rosso anche in epoca precedente: risalgono all’inizio del Novecento alcune cartoline natalizie e alcune copertine di un periodico umoristico statunitense in cui il dolce vecchio appare vestito di questo colore.